I quantitativi di tabacco concessi per ogni acquisto

I quantitativi di tabacco concessi per ogni acquisto Disciplina dei consumi I quantitativi di tabacco concessi per ogni acquisto 20 sigarette; un pacchetto di trinciato; 5 sigari; 10 sigaretti - Abolizione di alcuni tipi - Divieto di vendita alla domenica - Restituzione dell'involucro a 1 e , a i l i a i i i i e i o i iir a ui ri lei- uii- l- Roma, 31 marzo. NeU'ultimo Consiglio del Ministri è stato approvato uno schema di decreto legge che dà facoltà al Ministro delle Finanze di variare tipi e le tariffe di vendita dei tabacchi e di disciplinare la distribuzione e la vendita dei generi di monopollo. In conseguenza di ciò è stato disposto, allo scopo di conseguire maggiore snellezza nelle lavorazioni ed economia nei trasporti evitando duplicazioni di scorte presso gli organi di distribuzione,' che vengano aboliti alcuni tipi di tabacchi lavorati da fumo. I tipi che rimangono in vendita sono I seguenti: Sigari (ciascuno) Impera a lire 4,50; Cavour a L. 4; Trento a lire 2,30; Trieste a L. 2; Minghetti a L. 1,70; Attenuati a L. 1,40; Grimaldi a L. 1,20; Virginia a L. 1,10; Toscani a L. 1; Fiume a L 0,80. Sigaretti (ciascuno): Branca a 0,70; Dama a L. 0,65; Avana L, 0,60; Roma a L. 0,40. Sigarette (ciascuna): Savoia a ^. 0.80; Sovrana a L. 0,65; Serraglio a L. 0,50; Macedonia extra a L. 0,45;-Giuba a L. 0,40; A.O.I. L. 0,35; Macedonia a L. 0,30; Nazionali a L.0,25; Indigene a L. 0,20; Popolari a L 0,15; MUit a L. 0,05. Trinciati (al chilo): Serraglio a L. 450; Macedonia a L. 280; Dalmazia a L. 230; Italia a L. 220; Spuntature a L. 140; 1° Forte a L 125; 2» comune a L. 100; 3» qualità a L. 65. Rimane invariata la tariffa dei tabacchi da fiuto. La vendita del sigaro « Fiume » è limitata alla città di Fiume e quella del trinciato di 3* qualità alla Venezia Tridentina. • I tipi di tabacchi lavorati 'dà fumo attualmente in vendita e che non risultano compresi nell'elenco suindicato saranno venduti sino ad esaurimento delle scorte ai prezzi precedentemente stabiliti Come risulta dalla nuova tariffa i prezzi di Vendita del tabacchi lavorati da fumo rimangono invariati, ad eccezione dei prezzi, dei sigari Trento e delle sigarette Giuba, A.O.I. e Popolari .che sono lievemente aumentati per effetto dell'unificazione di diversi tipi H prezzo delle Macedonia extra viene invece ridotto da L. 4,60 a lire 4,50 per ogni pacchetto di 10 pezzi. DiscipUna^ll^tvendita -ahpub blico. — La vendita al pubblico dei tabacchi è limitata per ogni acquisto ai seguenti quantitativi: sigarette numero 20 pezzi; trinciati numero un pacchetto; sigari à foggia estera 5 pezzi; sigaretti Dama, Branca e Avana numero 10 pezzi. Nessuna limitazione è posta alla vendita degli altri tipi di prodotti Divieto di vendita dei tabacchi ai minorenni. — E' rigorosamente vietata la vendita dei tabacchi a persone minori degli anni 16. al sensi dell'articolo 25 del Testo Timeo delle Leggi sulla protezione ed assistenza della maternità e dell'infanzia approvato con R. D. 24 dicembre 1934-XH numero 2316. Si rammenta che indipendentemente dalla péna prevista dall'articolo 730 Codice Penale, chi vende-tabacchi ai minori è punito con l'ammenda sino a an 200. Obbligo della restituzione dell'involucro. — Gli acquirenti delle sigarette Savoia, Sovrana, Serraglio e Macedonia extra e del trinciato Italia devono restituire le scatole e gli astucci vuoti I rivenditori rifiuteranno la vendita a coloro che non siano in grado di restituire i vuoti a meno che gli acquirenti non-ritirino 1 prò dotti sciolti abbandonando l'involucro. Sospensione domenicale della vendita. — La vendita dei generi di monopolio è sospesa nei giorni di domenica. Divieto di impianto di nuove rivendite. — E' sospesa l'accettazione delle domande per l'istituzione di nuove rivendite. lanttgszvfbmadd7prDmaddanmdtnvdmnasdel Sospensione delle licenze speciali per la vendita dei tabacchi (patentino). — Le licenze speciali per la vendita-dei tabacchi (patenti-, no) negli alberghi caffè, ristoranti, case di cura, cinematografi, teatri, campi sportivi e altri luoghi di pubblico ritrovo sono sospese. Rimangono in vigore le licenze speciali rilasciate ai Dopolavoro. Si consente a coloro che sono fravvisti di licenze speciali (paentlnl) di vendere le scorte di tabacchi di cui fossero eventual mente provvisti fino a .lutto il 15 aprile prossimo venturo. Le vendite effettuate dopo tale data ricadono sotto le sanzioni dell'articolo 73 della legge organica sui monopoli. Il provvedimento entra in vigore da domami 1° aprile.

Persone citate: A.o.i. L., Branca, Cavour, Minghetti, R. D., Savoia, Sigari