L'annuale del Fascio solennemente celebrato

L'annuale del Fascio solennemente celebrato L'annuale del Fascio solennemente celebrato Il fiero ricordo di Mario Giodà e dei Cadati per la Rivoluzione - La consegna dei premi ai vincitori dei Lodi del Gruppo "A. Mussolini,, Ieri mattina, nètta ricorrenza del 23° annuale della costituzione del Fascio di Torino, è stata solennemente onorata la memoria di Mario Giada, che ne fu il fondatore, e di tutti i Caduti per. la Rivoluzione. Alle 11 il Segretario Federale, accompagnato dai viceFederali, dai componenti i due Dir rettori e da una fitta schiera di gerarchi e vecchie Camicie Nere, si è recato al Cimitero nel reparto in cui riposano le salme del gloriosi Caduti e vi ha depósto delle cor.one di alloro. Erano presenti al commosso rito le massime autorità cittadine: il Prefetto, il Segretario Federale, il Podestà, il generale comandante ' il Corpo d'Armata, il luogotenente generale Brandimarte, il Preside detta Provincia, moltissime altre autorità, personalità e rappresentanze. Assisteva pure, tra il deferente omaggio di tutti i convenuti, la vedova di Mario (Moda, accompagnata disile due figlie <*r dal genero dott. Calderini. Il gagliardetto 'del Fascio di Torino e il labaro dell'Associazione famiglie dei Caduti per la Rivoluzione erano scortali da un gruppo di mutilati e feriti per la Causa fascista. In mattinata anche il Podestà aveva fatto deporre, interpretando U sentimento unanime della cittadinanza, due grandi corone, una sulla tomba del Fondatore del nostro Fascio e l'altra presso i tumuli dei Camerati che alla Rivoluzione hanno fatto la suprema offerta detta vita. Nel pomeriggio, alle ore 17, un'altra corona d'alloro è stata deposta presso la lapide che orna la modesta casa di via Dee Ambrois, ove Mario Gioda abitava. Erano ancóra presenti, intorno al- iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiMMiiiiiiiiiiiiiiiuiiiiiiiiii ia signora Giada è atte figlie, le maggiori autorità e- una grandissima folla di camerati, con gagliardetti e labari. Un reparto detta Gii in armi ha reso gli onori quando, tra il silenzio commosso del convenuti, la corona è stata appesa* sotto, la lapide. E' seguito un minuto di raccoglimento; poi il Federale e le altre autorità hanno lasciato via De» Ambrois. Presenti il vice-Federale Canonica, intervenuto In rappresentanza del Segretario Federale, ed altre autorità, al ■ Gruppo rionale « Arnaldo Mussolini > ha . avuto luogo la premiazione di 156 or-ganizzati détta Gii che hanno par-, tecipato ai Ludi della Cultura. Prima détta vibrante manifestazione, iniziatasi e conclusasi col saluto al Duce, il vice-Federale Canonica ha consegnato le tessere del Partito per l'anno in corso ad un folto gruppo di magistrati:

Luoghi citati: Torino