L'esame delle questioni dei cottimisti della Spa

L'esame delle questioni dei cottimisti della Spa Riunioni sindacali L'esame delle questioni dei cottimisti della Spa pNella Casa dei lavoratori dell'industria In corso Galileo Ferraris si sono riuniti ieri mattina i cottimisti della Spa, che erano in numero assai rlevante. Ha presieduto l'adunata, a nome del segretario dell'Unione, cons. naz. Emilio Balletti, il capogruppo metalmeccanici cav. Mario Belici, il quale ha illustrato il contratto dei cottimi, soffermandosi ad esaminare, attraverso le vertenze impostate, la situazione particolare dello stabilimento, ricordando come in questi giorni si è definita la posizione della squadra tempera con soluzione favorevole agli operai, soluzione che si è pure avuta per tutte le vertenze, con ricupero di notevoli somme. Dalla discussione che ne è seguita sono emersi alcuni intcres- santi aspetti della situazione interna, per 1 quali l'organizzazione prenderà contatto con i dirigenti dell'officina e con i loro rappresentanti. E' poi emerso' 11 pensiero della organizzazione etessa in materia di tariffe di cottimi, nel senso di escludere la compensazione tra tariffe sufficienti e tariffe Insufficienti, in quanto è stabilito dal contratto che ogni tariffa deve garantire all'operalo un guadagno non inferiore alla pagabase, maggiorata del minimo di cottimo. Circa le ore di economia, che secondo segnalazioni degli interessati verrebbero segnate a carico degli operai, con scapito delle medie di guadagno, l'organizzazione si è egualmente impegnata a sollevare l'analoga questione, nella certezza che la ditta, con lo spirito di comprensione sempre dimostrato, ne accetterà il punto di vista a vantaggio del cottimisti. .

Persone citate: Emilio Balletti, Mario Belici