Domenica delle Palme

Domenica delle Palme Domenica delle Palme (Preghiere per dimostrazioni per ru.R.S.S.) Il nuovo arcivescovo di Canterbury ha ordinato che la domenica delle Palme sia in Inghilterra giornata di digiuno e di preghiera per la salvezza dell'Impèro. Chiuse le chiese e terminate le preci, nel cuore di Londra, nella piazza di Trafalgar, all'ombra del celebre monumento dedicato a Nelson, vi è stata una grande manifestazione in onore ed in favore del l'U.R.S.S. Di questa dimostrazione, alla quale devono aver partecipato migliaia di operai, non tono ancora giunti particolari, ma l'avvenimento era molto discusso, alla vigilia, negli ambienti politici perchè la manifestazione è stata organizzata di Sottomano dall'ambasciata russa a Londra. Essa non mira a cantare gli elogi del "compagno Stalin o dell'esercito rosso, la manifesta-, zlone ha uno scopo preciso, mira a raggiungere del risultati pratici. Si tratta d'una gigantesca riunione popolare, come annunziano i manifesti, atta ad indurre 11 Governo « ad un'azione offensiva comune » nel corso del 1942. Dopo 1 discorsi di Litvlnof a New York e di Malsky a Londra — accolti senza entusiasmo da Roosevelt e da Churchill — Stalin incomincia ad organizzare dimostrazioni di masse operale nella capitale britannica per imporre il suo piano strategico. Questo plano è molto semplice: gli inglesi in primavera ed in estate devono lanciare nella battaglia tutte le forze militari di cui dispongono, compreso l'esercito cui è affidato il compito di difendere l'isola. Il liberale News Cronicìe, commenta l'annunzio della dimostrazione: « l'enorme maggioranza delle masse operaie reclama un'azione offensiva. L'U.R.S.S. è il campo di battaglia dove nel prossimi mesi si deciderà la vittoria o la sconfitta. A questo presupposto devono ispirarsi tutte le decisioni di carattere militare degli S. M. per la campagna del 1942 ». Domenica delle Palme burrascosa a Londra e particolarmente a Trafalgar-square, all'ombra della colonna di Nelson.

Persone citate: Churchill ? Stalin, Palme, Roosevelt, Stalin

Luoghi citati: Inghilterra, Londra, New York, U.r.s.s.