Vidussoni a Salsomaggiore di Antonio Antonucci

Vidussoni a Salsomaggiore Vidussoni a Salsomaggiore passa in rivista le 1400 giovani dei Littoriali Femminili del Lavoro (Dal nostro inviato) Salsomaggiore, 30 marzo. Proveniente da Parma, dove aveva premiato 1 vincitori della battaglia del grano, è giunto ieri mattina a Salsomaggiore il Segretario del Partito Eccellenza Vldussonl, per i Littoriali femminili del Lavoro che ormai volgono al termine. La sua alta presenza ha collegato idealmente le due manifestazioni che, molto dissimili nella sostanza, costituiscono un Identico aspetto della volontà e dell'organizzazione fascista, protese verso lu vittoria. Mentre la battaglia del grano ne-è il presupposto essenzialisslmo, tutto ciò che ha attinenza al lavoro rientra nelle possibilità di potenziamento della vittoria stessa. Sembrerebbe che in tale campo, la donna non sia chiamata a svolgere compiti essenziali ma non 6 così; 11 ritmo della civiltà Industriale chiede oggi alla donna molto, molto di' più di quanto — come semplice madre di famiglia — non esigesse il passato, onde la sua educazione esce dal limiti delle pareti domestiche per assurgere anche a necessità Solltlca. Come operala, lmplegai, venditrice, artigiana, la donna si affianca all'uomo e talvolta •— per necessità di guerra — può essere chiamata a sostituirlo. Le sue capacità — benché parzialmente compresse da secoli e, In qualche settore necessariamente Inferiori —*t risaltano ben presto, ove un'educazione Intelligente le aiuti. In partlcolar modo quella ambientale, cioè a dire l'atmosfera dello spirito. L'Eccellenza Vldussonl ha potuto oggi passare In rivista, esaminarle nelle gare, udirne il giù ramento circa 1400 ragazze, tutte giovanissime, convenute da ogni porte d'Italia per misurare le proprie forze alla stregua del paragone. Esse sono tutte comprese dell'importanza che questa competizione senza antagonismo riveste e il loro volto di bambine è serio, quasi grave. In altri momenti, un'adunanza cosi numerosa sarebbe caratterizzata da cin- Suettli, cicalate, canti più o meno isordimiti: oggi, distrae si e no la curiosità di un paese rinomato, o la curiosità pura e semplice del mondo nuovo. Per moltissime partecipanti, questo è il primo viaggio un po' lungo, un po' autonomo, destinato magari a rimanere unico: ma l'importante è non distrarsi per non perdere d'occhio 10 scopo principale del viaggio stesso, consistente nell'eccellere con la personalità Individuale e di gruppo, per meritarsi un «brava* con un documento che lo ricordi. Ma, in questa tensione, il volto di tutte si fa come più fresco, s'ingentilisce vieppiù, ed è grato spettacolo per chi osservi profondamente. E' già stato scritto che le bambine sono donne In miniature: queste ragazzine appaiono nella miniatura di donne fasciste, quelle cioè che 11 Fascismo vuole, mani cuori e menti operose, senza che nessuna corda della femminilità ne soffra o soltanto stoni. L'Eccellenza Vldussonl, accomagnato dal Prefetto di Parma bacchetti, dal federale Ortalll e dal vice-segretario del Guf, è stato accolto al suo arrivo da vivissime acclamazioni all'indirizzo del Duce, ripetutesi via via mentre egli si recava alla Rotonda del Viale Romagnosi dove lo attendevano l'Ecc. Ginnetti in rappresentanza del Governo con le autorità locali e le gerarchle dei Littoriali. Dopo una breve sosta, il Segretario del Partito si è recato nel vari settori dove si stavano svolgendo gli esami teorici e pratici, di varie materie. Egli ha assistito alle competizioni di apicoltura — che 11 maltempo ha costretto al chiuso, invece del podere sperimentale già pronto; ha seguito, nell'allegro ticchettio di cento macchine da scrivere il concorso delle dattilografe, diretto a prescegliere non già i fenomeni di celerità ma quelle il cui lavoro regolare e costante dà l'affidamento di un reddito sicuro. Ed è questo un aspetto Interessante del Littoriali: selezionare, tra 1 buoni lavoratori, gli ottimi, senza cercare il fenomeno e senza provocarne lo sviluppo più o meno artificioso. Il Segretario del Partito ha veduto in seguito le magliaie e le addette all'alimentazione, le camiciaie, le Indossatrici, le ortofrutticole, e infine le flalettatrlcl. Nel settore della alimentazione, egli al è vivamente compiaciuto per i risultati rag- Siunti nel preparare una distinta 1 pasti autarchici per la durata di una settimana In una famiglia di" quattro persone, tenuta presente la disponibilità del generi tesserati. Un compiacimento non meno vivo, egli ha dimostrato per la mostra delle Bambole e per quella delle Mossale rurali, tenaci volorlzzatTTcl dello sforzo autarchico e di tutto ciò che, attraverso la produzione nazionale — nuova e del passato — conferisce allo casa italiana un volto inconfondibile. Convenuti da ogni porte della provincia si affollavano Intanto fascisti e popolo per le vie: e ad ogni apparire del Segretario esplodevano vibrantissime acclamazioni al Duce. La visita del Segretario del Partito ha avuto il suo punto culminante nel giuramento solenne, per cui le partecipanti hanno giurato di « combattere come 11 Duce comanda » per <: superare tutte le prove, per conquistare tutti 1 primati, con 11 vigore su i compi ago noli, con il sapere sugli orengni scientifici'>. Combatterò «per vincere nel nome aitali,i ». E 11 loro grido trasformava la promessa In certezza. L'Eccellenza Cianettl ha Illustrato il valore dei Littoriali e la giornata al è chiusa con una rap- Sresentazlone del Guf, dà parte el Teatro Sperimentale di Firen ze, Intercalata da ripetute sempre calorose invocazioni al Duce, artefice della vittoria, Antonio Antonucci

Persone citate: Duce, Vidussoni

Luoghi citati: Italia, Parma