I rurali per la vittoria

I rurali per la vittoria I rurali per la vittoria Fervide dichiarazioni del Prefetti sullo svolgimento della battaglia del grano, presenti le massime aatorità civili e militari e e r a La cerimonia della distribuzione del premi al vincitori dei concorsi nazionali per la Battaglia del grano, svoltasi ieri mattina al Consiglio provinciale delle Corporazioni, ha avuto un particolare rilievo. Il vasto salone delle adunate era gremito di agricoltori che facevano corona alle massime autorità cittadine. Erano presenti l'ecc. il Prefetto, l'eoe, il Comandante del Corpo di Armata, il Segretario Federale, 11 Podestà, il Comandante dello Milizia forestale, il presidente della Unione agricoltori, il segretario dell'Unione lavoratori dell'agricoltura, 11 presidente dell'Unione commercianti, 11 Capo compartimento delle Ferrovie, il comandante dello Legione CC. RR., i presidenti della Cassa di Risparmio e dell'Istituto di San Paolo, gli esponenti dell'Ispettorato delrAgricoltura per il Piemonte e la Liguria e del Comitato provinciale per la Battaglio del grano, i rappresentanti del Preside della provincia e del Questore. Dopo il saluto al Re e al Duce il Prefetto ha pronunciato un vibrante discorso esaltando la Battaglia del grano, mettendo a confronto 1 70 milioni di quintali prodotti nel 1041, che fu un'annata scarsa, con 1 40 1 50 e al mas slmo i 60 milioni di quintali prodotti prima dell'avvento del Fascismo e domandandosi quale sarebbe stata la nostra sorte senza 10 spirito di previdenza e la te nace determinazione del Duce. Ma se l'annata trascorsa non è stato buona, quella In corso si prospetta ottima. Favorevoli i lavori di semina e propizie le condizioni atmosferiche. Certo non sono mancate le difficoltà, mo lo Stato fascista ha fatto del suo meglio per superarle venendo Incontro alle necessità del.rurali. Al riguardo era data lettura di un telegramma ministeriale che in risposta a sue. premure annuncia l'assegnazione di 80 carri ferroviari giornalieri per il trasporto del fertilizzanti in partenza da una delle nostre maggiori fabbriche produttive. Ha accennato all'estensione delle colture granarie che nella nostra provincia ha superato del 5 per cento la superficie dell'anno scorso ed ha fatto appello ella disciplina e all'intelligenza della laboriosa gente delle campagne contro 1 prezzi alti che sono prima illusorii e poi negativi perchè 11 Governo è deciso a stroncare con energia il turbamento del mercati per la lira che ad ogni costo deve essere salvata e che U Duce salverà. Ha quindi concluso dicendosi sicuro- della, -collaborazione degli agricoltori/ elemento indispensabile per la vittoria. Grandi applausi, hanno accolto le ferme dichiarazioni dell'eccellenza Di Sunl. L'Ispettore provinciale Bonacclni ha poi letto la re 1 azione tecnica sull'assegnazione del premi ed 11 presidente della Union* agricoltori, camerata D'Kma*e*e. ha rivolto vive espressioni di ringraziamento al Prefetto è al Federale per l'aiuto costante e tempestivo da essi dato al rurali. E' infine avvenuta la chiamata dei premiati e l'imponente assemblea si è chiusa tributando la sua commossa riconoscenza i. nostri eroici combattenti. stpdsdmszrbrgbcctcngscszI|

Persone citate: Battaglia, Duce

Luoghi citati: Liguria, Piemonte