I nostri sommergibili in acque americane affondano 22 mila tonnellate di naviglio

I nostri sommergibili in acque americane affondano 22 mila tonnellate di naviglio I nostri sommergibili in acque americane affondano 22 mila tonnellate di naviglio Malta sotto un uragano di fuoco : piroscafi, navi da guerra, depositi di carburante efficacemente bombardati Il comunicato tedesco Berlino, 27 marzo. Sulle operazioni in Africa e nel Mediterraneo il Comando Supremo tedesco comunica: Nell'Africa Settentrionale, durante attacchi aerei sul porto di Tobruk, "è stato danneggiato un mercantile di medio tonnellaggio. Nella scorsa notte, la ferrovia desertica dell'Egitto settentrionale è stata centrata in più punti dalle bombe ed Interrotta. Un convoglio ferroviario britannico è sta to distrutto. Su Malta, formazioni tedesche di apparecchi da combattimento hanno continuato con particolare successo 911 attacchi su obiettivi navali nel porto di La Valletta e nella baia di Maria Scirocco; bombe di grosso càlibro hanno colpito Un Incrociatore e cinque grossi mercantili, di oul quattro hanno preso fuoco. Altre bombe hanno colpito in pieno depositi di carburante, cantieri, caserme e stazioni contraeree. Nel Mediterraneo, un sottomarino tedesco ha inseguito un convoglio britannico, di cui, come è stato già annunciato nel bollettino di Ieri, erano stati affondati un cacciatorpediniere ed un piroscafo, ed ha silurato e colato a picco una petroliera di 4 mila tonncl late. Bollettino n. 664 Il Quartier Generale delle Forze Armate ha diramato nel pomeriggio di ieri il seguente comunicato numero 664: Persistenti tempeste di sabbia hanno limitato, in Cirenaica, l'attività dei reparti esploranti e dell'aviazione. Durante un'incursione notturna su Bengasi, un velivolo ne mlco è precipitato In fiamme nei presBi di Regima. Nell'isola di Malta, formazioni aeree tedesche hanno Intensamente bombardato impianti por tuall ed obiettivi navali, colpendo con sicura efficacia piroscafi ed unità da guerra alla fonda, centrando ripetutamente batterle contraeree e postazioni di proiettori; nei depositi di carburante di La Valletta e divampato un Incendio di particolare violenza. Sommergibili germanici, attaccando in più riprese, ad oriente di Sollum, un convoglio britannico fortemente scortato, affondavano un cacciatorpediniere, un piroscafo ed una petroliera di 4 mila tonnellate; Un nostro sommergibile non è rientrato alla base. ; Nostri sommergibili operanti lungo le coste degli Stati Uniti hanno affondato tre navi, di cui due petroliere, per complessive 22.600 tonnellate. Uh momento suggestivo: il sommergibile che ha affondato due incrociatori inglesi, fotografato mentre tócca la banchina del suo Gruppo dopo sette mési di crociere in mari lontani, (Foto Attilio Crepas).

Persone citate: Maria Scirocco