Gli « Anzac » del medio Oriente ritornati in Australia

Gli « Anzac » del medio Oriente ritornati in Australia Gli « Anzac » del medio Oriente ritornati in Australia Sclangal, 27 marzo. Il Primo Ministro australiano Curtin ha dichiarato che Porto Moresby è stata, attaccata stamattina per la ventesima volta, e che l'incursione è stata diretta principalmente contro l'aerodromo. L'United Press informa da Porto Moresby che le forze giapponesi sbarcate nel golfo di Huon e infiltratesi nétta valle di Markham sono giunte presso il villaggio di Nadzab, situato sul Mark-, ham River, nel centro della valle. Nei giorni susseguenti al loro sbarco i giapponesi hanno occupato parecchi aerodromi. Non è escluso, secondo l'agenzia, che essi trasformino anche Nadzab in una base aeren donde sarebbe loro facile attaccare Porto Moresby, la costa nord dell'Australia e le altre basi alleate netto stretto di Torres. H centro principale delle operazioni nemiche è sempre Lae, ma sembra che i giapponesi abbiano cominciato a spiegare le loro forze su una vasta regione. Il Ministro della guerra australiano, Forde, ha annunciato oggi che una parte delle truppe australiane finora dislocate nel Medio Oriente è già rientrata in Australia. Segnalazioni da fonte nemica dicono che, a giudicare da molti segni, i giapponesi si preparano ad occupare le Nuove Ebridi, arcipelago di condominio anglofrancese composto di una quarantina fra isole e isolotti, con una estensione totale di 13 mito chilometri quadrati. L'occupazione delle Nuove Ebridi sarebbe una conseguenza logica di quella dette vicine isole Salomone e delle Santa Croce effettuata dai giapponesi nei giorni scorsi. TI gen. Mac Arthur ha fatto una dichiarazione al Parlamento australiano e ha tenuto un discorso al banchetto che ne è seguito. Nella sua dichiarazione, il comandante in capo dette forze alleate nel Nuovissimo mondo ha detto che la sua presenza in Australia costituisce «uno prova tangibile » della solidarietà australianoamericana. Egli ha poi dichiarato testualmente: « Porto fra vói lo spirito infallibile degli uomini Ziberi avversi atta schiavitù perpetua ». Nella sua euforia conviviar le il generale ha poi garantito all'Australia tutto l'appoggio degU Stati Uniti.

Persone citate: Curtin, Mac Arthur, Markham, Torres

Luoghi citati: Australia, Medio Oriente, Stati Uniti