Perchè e a quale prezzo il wafdismo ha prevalso

Perchè e a quale prezzo il wafdismo ha prevalso Le elezioni egiziane Perchè e a quale prezzo il wafdismo ha prevalso Roma, 27 marzo. Le elezioni egiziane si sono concluse con la completa vittoria del wafdismo. <■ Tali elezioni suggeriscono le seguenti osservazioni: 1) La vittoria del partito wafdista era automaticamente assicurata dal fatto che tutti gli altri partiti egiziani si sono astenuti non solamente dal votare ma anche dal presentare i loro candidati. 2) L'astensione degli altri partiti egiziani è la più severa condanna delle attuali elezioni. 3) Nahas Pascià è stato imposto dall'Inghilterra come capo del governo al paese e alla corona. Con questo voltafaccia d'ultima ora a favore del wafdismo 11 governo di Londra ha creduto di aver fatto un colpo geniale. In realtà ha esautorato il wafdismo il quale ha avuto il torto di prestarsi al giuoco inglese! 4) Il wafdismo, il quale aveva una forte personalità politica quando difendeva il nazionalismo egiziano contro l'Inghilterra, si è vuotato d'ogni suo contenuto ideologico e popolare da quando ha accettato apertamente li principio dell'Inframmettenza degli inglesi nella politica interna dell'Egitto. Quali ragioni d'ordine politico, o di interesse personale o magari di calcolo diplomatico abbiano potuto indurre Nàhas Pascià a dare un indirizzo cosi antipatico al suo partito non è chiaro. Probabilmente 11 vecchio Pascià, trascinato dalla passione della lotta politica interna, si è dimenticato che il suo dovere era di essere prima egiziano e poi wafdlsta. 5) I primi a deplorare questa deformazione del wafdismo saranno certo i wafdisti puri 1 quali sono abbastanza numerosi. Passata l'allegrezza della vittoria elet. forale, questi elementi idealisti del wafdismo saranno 1 primi a constatare che hanno pagato troppo cara la vittoria elettorale e che in ogni modo ne hanno fatto pagare le spese ai diritti nazionali e al prestigio internazionale dell'Egitto, cioè alla loro patria.

Persone citate: Nahas

Luoghi citati: Egitto, Inghilterra, Londra, Roma