Una ferrovia congiungerà la Ruhr al bacino del Donez

Una ferrovia congiungerà la Ruhr al bacino del Donez Una ferrovia congiungerà la Ruhr al bacino del Donez e e o e , o e e a eao a. e Un quadruplice binario e duemila chilometri di lunghezza Berlino, 26 marzo. Il Governo tedesco progetta di unire con un grande tronco ferroviario il bacino del Donez al bacino della Ruhr. La linea avrà un quadruplice binarlo e la lunghezza approssimativa di duemila chilometri. Questo progetto che ci mostra ancora una volta come i tedeschi preparino in tempo di guerra l'ordine economico del tempo di pace, viene illustrato In un articolo che il dottor Wien, del ministero delle comunicazioni, pubblica In una autorevole rivista tecnica. L'arteria Donez-Ruhr attraverserà l'Ucraina, la Polonia e avrà due centri principali di smistamento: l'uno nell'Alta Slesia — anche questo, bacino minerario industriale di primaria importanza — donde si dipartiranno le linee dirette alla Marca Orientale, all'Italia e alla Svizzera; e il secondo a Berlino da cui si staccheranno le diramazioni verso il nord della Germania e 1 porti; nella zona del Reno, infine, il tronco si innesterà a quelli già esistenti che alimentano capillarmente l'Europa occidentale e la zona atlantica. Il mezzo migliore, più rapido e più economico, sulle grandi distanze, argomenta il dottor Wien, è sempre il treno; senonchè ha lo svantaggio di richiedere smistamenti frequenti e costosi, e costosi caricamenti e scaricamenti, perchè solo di rado 1 vagoni possono andare ad attingere la merce al Funto di partenza per deporta elultima destinazione. Per evitare questi inconvenienti è necessario l'uso di autoveicoli. Ora-il funzionario del dicastero delle comuni, cazionl ci informa essere allo studio un tipo di autorimorehio stradale, della capacità di dieci tonnellate, che occuperà esattamente la metà dello spazio di un vagone ferroviario a quattro assi; per cui un treno di SO vagoni trasporterà mille tonnellate di merce e potrà essere caricato e scaricato alla stazione con 11 semplice aiuto di alcuni trattori, partendo le merci e arrivando, senza bisogno di impiegare mano d'opera supplementare, là dove sono state prodotte e là dove debbono essere consumate o lavorate. Il risparmio di tempo e di braccia sarà-enorme, grazie a tale sistema Secondo il progetto, dunque, la ferrovia servirà per il trasporto lungo 1 tratti maggiori, dai punti di raccolta ai punti di distribuzione; gli autoveicoli copriranno i tratti locali brevi. pzledinafazdFtasegprssfulcnselccutdGiorgio Sansa

Luoghi citati: Alta Slesia, Berlino, Europa, Germania, Italia, Polonia, Svizzera, Ucraina