Le razioni supplementari

Le razioni supplementari Le razioni supplementari In quali casi vengono concesse ò e l e e . o e Roma, 25 marzo. Il Sindacato fascista medici di Roma ha stabilito in un completo elenco le malattie per le quali sono concessi i supplementi dei grassi, della carne e dei generi da minestra. Per la concessione del supplemento di carne è necessario che risulti dal certificato medico che II richiedente è malato di diabete mellito corredato nel tasso glicerlco; per le anemie gravi, secondaria perniciosa, (pernicioslforme) 11 certificato deve essere corredato dal referto ematologico; nelle forme tubercolari e polmonari, per ottenere la concessione, è necessario esibire una documentazione sufficiente a provare lo stato attuale di necessità. Il supplemento carneo viene anche concesso per casi di nefrosi lipoidea. Il supplemento di grassi, olio burro e dei generi da minestra (pasta e riso) viene concesso per queste infermità: malaria (forme anemiche e cachettiche gravi), anchilostomiàst e altre for me di infezione intestinale; febbre meditense; ascessi polmonari pleuriti e enfisemi, ulcere gastriche e duodenali, epatiti e grave insufficienza epatica, colicistiti, caicolosi epatica e Uteri, nefrite, nevrosi e sclerosi renale, calcolosi renale e malattie infiammatorie delle vie urinarie, ipertiroidismo, diabete, -morbo di Addison, anemia perniciosa e perniciosiforme anemia grave di tipo secondario, diatesi emorragiche. Per la T.B.C., oltre ai generi da mine atra, gli ammalati hanno diritto ad un supplemento di zucchero, mentre per le malattie ameblasi sono concessi solamente i generi da minestra. Per la somministrazione di supplementi di latte non sono state emanate norme. Al riguardo i medici ispettori eseguono l'esame del certificati esibiti e secondo 11 loro parere concedono il latte giusto le malattie denunciate. B supplemento di zucchero vie ne somministrato a tutti i bambini che abbiano allattamento artificiale o allattamento misto fino al compimento del 12° mese; vie ne pure concesso ai malati in basi acconcie secondo il giudizio del l'ispettore medico.

Luoghi citati: Roma