L'ordine di Lenin ad aviatori britannici

L'ordine di Lenin ad aviatori britannici L'ordine di Lenin ad aviatori britannici Maiski esige che gli anglosassoni tentino il tatto per il tutto nel 1942 Lisbona, 25 marzo. Il governo sovietico ha concesso delle decorazioni a quattro aviatori britannici mediante il conferimento dell'ordine di Lenin. Le decorazioni sono state consegnate personalmente da Maisky, ambasciatore sovietico a Londra. La decorazione consìste in un medaglione di forma ovale con l'effige di Lenin in campo rosso. L'ambasciatore Maisky ha approfittato della cerimonia per lanciare un vero e proprio grido di allarme sull'imminente primavera. Dopo la suonata a stormo di Litvinof, anche Maisky, in conformità agli ordini di Stalin, si é attaccato al campanone interalleato e l'ha suonato In volata. Maisky ha dichiarato che gli alleati devono buttare nella mischia tutto quanto, altrimenti arrivo ranno troppo tardi. Gli Stati Maggiori alleati, ha detto Maisky, devono dimenticarsi il 1943 e mettersi in testa che le sorti della guerra sono puntate sul 1942, Se gli alleati non vincono nel 1942 non possono vincere più. Maisky ha concluso il suo drammatico discorso scongiurando Londra e Washington a fare nella prossima primavera e nella prossima estate il loro sforzo supremo. « Gettiamo nella mischia tutto quanto abbiamo » : questa è la frase finale dell'ambasciatore so-' vletlco, il quale evidentemente ha la convinzione o la va subito o la spacca. Gli ambienti del Tripartito vedono nell'affannoso discorso di Maisky il segno della drammatica situazione nella quale si trova la Russia dopo il fallimento della sanguinosa offensiva invernale sulla soglia di una primavera che il Cremlino sente tragica e di una estate che Stalin prevede mortale per la coalizione anglo-russo-nord americana, a meno che i tre paesi non riescano a fare 11 punto.

Luoghi citati: Lisbona, Londra, Russia, Washington