Il mercantile affondato fra Creta e la Sicilia

Il mercantile affondato fra Creta e la Sicilia Il mercantile affondato fra Creta e la Sicilia . Berlino, 23 marzo. Sull'azione svolta nel Mediterraneo centrale dall'aviazione germanica, di cui all'odierno comunicato del Quartier Generale delle Forze Armate, si hanno i seguenti particolari. Velivoli da combattimento germanici hanno rintracciato tra l'isola di Creta e la Sicilia un convoglio inglese proveniente da Alessandria e composto da grosse navi da carico scortate da numerose navi da guerra. All'avvicinarsi degli apparecchi germanici le navi da guerra sviluppavano un'intensa cortina protettiva di fuoco di sbarramento sulle navi da carico. Ciò non ostante le -formazioni germaniche riuscirono raggiungere il centro del convoglio sganciando bombe di massimo calibro. Malgrado la scarsa visibilità, un < JU. 88 » tedesco ha attaccato arditamente una nave nemica da 6000 tonnellate, precipitandosi a volo radente e sganciando su di essa una bomba di 500 chilogrammi che è scoppiata nelle immediate sue vicinanze, mentre l'aereo tedesco sfiorava le soprastrutture della .nave. Dopo una rapida curva, il « JU. 88 > ritornava nuovamente sulla nave lanciando una seconda bomba da 500 chili che la colpiva in pieno. La nave si è immobilizzata e poco dopo affondava. L'aeroplano tedesco rientrava alla sua base con un'ala perforata da un.colpo di artiglieria; controaerea. '. Altro vapore da 5000 tonn. gravemente danneggiato dalle bombe si è piegato su un fianco fermandosi, ..mentre un cacciatorpediniere della scorta si avvicinava per recargli soccorso. Un'altra unità da carico della stazza di 5000 tonnellate è stata raggiunta dalle bómbe e gravemente avariata. Anche questa nave si è fermata in difficoltà mentre le navi di scorta cercavano di salvare l'equipaggio.

Luoghi citati: Alessandria, Berlino, Sicilia