L'infelice tentativo di Martuba che costò agli inglesi una colonna motorizzata

L'infelice tentativo di Martuba che costò agli inglesi una colonna motorizzata L'infelice tentativo di Martuba che costò agli inglesi una colonna motorizzata i o i e? Roma, 23 marzo. Uno degli inviati speciali della agenzia Stefani telegrafa dalla zona delle operazioni: Come ha comunicato ti bollettino ufficiale numero 659, una colonna motorizzata nemica ha effettuato un tentativo di penetrazione nel nostro schieramento. Tale colonna, composta di ■ alcune centinaia di automezzi ed accompagnata da aliquote di artiglieria e di pezzi anticarro, avanzava da est in direzione di Martuba. Il tentativo nemico, per quanto inizialmente favorito dalla sconfinata e vastissima estensione della zona, è stato però prontamente stroncato dalla vigile sorveglianza e dalla energica reazione delle forze italo-tedesche terrestri ed aeree. Le artiglierie ed i pezzi anticarro delle nostre truppe hanno rabidamente ostacolato ed arrestato l'infiltrazione delle formazioni nemiche, che, dopo avere cercato invano di incunearsi tra i nostri capisaldi non hanno più insistito nello sforzo ed hanno iniziato i movimenti di ripiegamento. In questo momento è intervenuta l'aviazione dell'Asse che ha aggravato la crisi dei reparti nemici ed ha loro inflitto considerevoli perdite. H fulmineo e potente intervento di squadriglie da caccia del primo Stormo, piombate a volo radente sulle unità attaccanti valutate aU'incirca ad una brigata, appoggiata da numerosi mezzi corazzati, è stato compiuto con perizia e decisione tali da suscitare la viva ammirazione dei valorosi camerati germanici. Alcuni prigionieri hanno d'altra parte dichiarato che la potenza e l'audacia dei nostri attacchi aerei sono state < terrificanti ». L'azione avversaria risultava così prontamente e totalmente infranta: due batterie complete ed óltre 40 mezzi blindati venivano distrutti. Il nemico ripiegava inseguito dai nostri aerei che instancabili continuarono a martellare ]e colonne. Dopo che la situazione è rientrata nella .completa normalità, la aviazione italo-germanica ha continuato anche nella giornata di domenica la sua opera di martellamento delle forze nemiche provocando nuove perdite. In combattimenti aerei un velivolo inglese è stato abbattuto ed un secondo costretto ad atterrare in un nostro campo. L'equipaggio di quest'ultimo apparecchio, fra cui un ufficiale inglese che ne era il primo pilota, è stato fatto pri gioniero.

Luoghi citati: Roma