Gli Stati Uniti ed il 1943

Gli Stati Uniti ed il 1943 Gli Stati Uniti ed il 1943 Nel 1943, o, se non saranno ancora pronti, nel 1944, gli S. U. manderanno In Europa cinque milioni di soldati perfettamente armati. Conquisteranno Berlino e Roma e detteranno la pace, la pace americana. In questa forma l giornali di New York consolano i loro lettori : oggi vi sono delle sconfitte ma più brillanti saranno le vittorie di domani. Questa leggerezza dell'opinione pubblica d'oltre Oceano nel' giudicare gli avvenimenti attuali e le future probabilità, urta la stampa britànnica. Il Financial News, In una breve nota, calcola che per trasportare in Europa, in perfetto equipaggiamento di guerra, e con le riserve necessarie un esercito di cinque milioni di soldati devono essere disponibili piroscafi per 85 milioni di tonnellate. Inoltre una fiotta mercantile di quindici milioni di tomi, deve essere immobilizzata in forma permanente nell'Atlantico per il servizio dei rifornimenti. Le possibilità degli S. U. sono molto più modeste. All'inizio della guerra del 1914 Washington disponeva di una flotta mercantile transoceanica di due milioni di tonn., nel 1919 circa dodici milioni: piroscafi costruiti male ed in fretta date le necessità belliche. Piroscafi che dal 1939 gli S. U. vanno gradatamente vendendo all' Inghilterra, lieti di liberarsene per potersi costruire una flotta mercantile più rapida e moderna. Con l'intervento, la situazione è mutata anche per gli S. U. Sino al lo ottobre del 1941, Washington aveva ceduto a Londra vecchie navi per circa due milioni di tonn. e la flotta transoceanica degli S. U. (cifre ufficiali) era ormai ridotta ad 8,2 milioni. Un tonnellaggio insufficiente anche per le comunicazioni nel'Pacifico e con gli Stati dell'America del Sud. Naturalmente Roosewelt ha delle idee grandiose: piroscafi per dodici milioni di tonn. devono essere costruiti entro la fine del 1943. Il plano è tecnicamente irrealizzabile, ma se anche riuscisse è probabile che nel prossimo blennio l'azione distruttiva delle Potenze del Tripartito superi questa cifra. Nei primi tre mesi di guerra i sottomarini tedeschi ed italiani hanno già affondato piroscafi americani per molto più di un milione di tonnellate. Possiamo quindi chiederci col Financial News: quando sarà pronta la gigantesca flotta mercantile che deve trasportare cinque milioni di soldati americani sai nostro' continente?