LA SITUAZIONE

LA SITUAZIONE LA SITUAZIONE • Dove sono le flotte nipponiche il cui avvistamento era stato preamtunciato da varie parti? La propaganda americana lancia la notizia di forti attacchi aerei che avrebbero causato gravi perdite a un convòglio giapponese; ammaestrati dall'esperienza sul preteso, massacro di navi nello stretto di Makassar, siamo certi che si' .tratti, jper lo meno, di rilevantissime esagerazióni. E' naturale che quanto più le squadre giapponesi navigano in prossimità delle basi australiane, tanto più probabile è il loro incontro con. le squadriglie aeree nemiche; maggiori ostacoli attraverseranno ì piani dello Stato Maggiore del Tenno, ma si può esser matematicamente sicuri che gli obiettivi prefissi saranno raggiunti. • La battaglia in Birmania si sviluppa in condizioni particolarmente difficili per la struttura geografica della regione La pressione delle colonne provenienti, da est nella zona settentrionale, è necessariamente faticosa per le catene di mon tagne da superare; essa, quin di, viene agevolata risalendo i fiumi. La mèta è Mandalay, ma è una mèta lontana perchè le penetrazioni e le infiltrazioni, sia fluviali che montane, non possono essere che lente. • n Manciùkuò è l'esempio concreto di quelli che sono i me todi e i fini della concezione e della prassi nipponica nell'or ganizzazione della grande Asia Orientale. Raramente nella storia si è assistito, in dieci anni, ad un cosi formidabile poten ziamento economico e a una co sì felice elaborazione politica quali sono quelli realizzati nel Manciukuò. H Primo Ministro Mancese, recatosi a Tokio, ha mostrato la piena consapevolezza dei progressi compiuti in armonia col grande alleato e ha fatto una esplicita dichiarazione, della massima importanza nel quadro generale del conflitto in rapporto a qualsiasi sviluppo: il Manciukuò è impegnato, dai suoi accordi e dal suo senso di onore, alla più intensa sorveglianza dei suoi confini. E' facile individuare verso chi è diretto l'avviso. • Malta non ha respiro; la sua difesa contraerea, malgrado la innegabile efficacia, è impotente a parare i colpi; e quando si alzano gli apparecchi per intercettare i velivoli dell'Asse, gli inglesi hanno sempre la peggio. La giornata di ieri è stata felicissima; ben undici aerei nemici sono stati distrutti. Malta subisce un vero assedio; più passano le settimane più la roccaforte mediterranea si indebolisce. Le sue comunicazioni marittime sono ' ridottissime ; e il respiro aereo è soggetto a colpi tanto gravi. Il tempo lavora per noi che attacchiamo, non Ser la guarnigione assediata che a bisogno di tutto. ». s.

Luoghi citati: Asia, Birmania, Malta, Tokio