Organi, funzioni e finalità degli Uffici di assistenza ai combattenti

Organi, funzioni e finalità degli Uffici di assistenza ai combattenti IL F06LI0 DI DISPOSIZIONI DEL PARTITO Organi, funzioni e finalità degli Uffici di assistenza ai combattenti I preposti al delicato compito - La vasta azione assistenziale per i militari e le loro famiglie li Foglio di disposizioni del P.N.F. reca: Assistenza ni combattenti. - Or. gani, funzioni, competenze, norme esecutive. I. - ORGANI: a) Organo centrale coordinatore. - Consulta centrale: Presidente: Segretario del. P.N.F. Componenti: ispettore del P.N.F. per 1 Fasci Femminili; presidente Associazione naz. famiglie Caduti in guerra; presidente Associazione naz. mutilati e invalidi di guerra; Eresidente Associazione naz. comattenti; presidente Opera Nazionale Dopolavoro; ufficiale designato dal Comando Supremo. b) Organo centrale esecutivo: Direttorio nazionale del P.N.F. Ufficio combàttenti. c) Organo provinciale coordinatore: consulta federale. Presidente: Segretario Federale. Componenti: fiduciaria Fasci femminili; rappresentante del Comitato provinciale Associazione nazionale famiglie Caduti in guerra;, rappresentante della Federazione prov. mutilati e invalidi di guerra; rappresentante della Fedefaz. prov. combattenti; rappresentante dell'Opera Naz. Dopolavoro; rappre- sentante del Comando, presidio militare. d) Organo provinciale esecutivo: Federazione dei Fasci di Combattimento, ufficio combattenti (retto da un vice segretario federale). e) Organi periferici esecutivi, li Fascio di combattimento, ufficio combattenti; 2) Gruppo Rionale Fascista, ufficio combattenti .(retto da un componente il Direttorio da 'scegliersi tra mutilati, feriti, ex combattenti; 3) Organismi provinciali e periferici delle seguenti organizzazioni del P.N.F.: Gruppi dèi Fascisti Universitari, Gioventù Italiana del Littorio, Fasci Femminili; 4) Organismi provinciali e periferici delle seguenti organizzazioni del P.N.F.: Opera Nazionale Dopolavori. Ass. naz. famiglie Caduti in guerra, Ass. naz. famiglie Caduti dell'Aeronautica e mutilati del volo, Unione naz. ufficiali in congedo d'Italia, Ass. naz. mutilati e invalidi di guerra, Ass. naz. combattenti; altre associazioni combattentistiche, ' reparti d'arma e di specialità. II. - FUNZIONI: 1) Assistenza ai militari.' a) ai militari in linea;, pacchi dono e oggetti vari, bibliotechlne, pubblicazioni periodiche e giornali, pubblicazioni propagandistiche, proiezioni cinematografiche, spet. tacoli d'arte varia, apparecchi radio. b) ai militari in viaggio (isolati e truppe di passaggio): pósti di ristoro, carrozze ai ristoro (con distribuzione di generi commestibili a prezzi ridotti), posti di conforto, pacchi dono ad militari partenti, agevolazioni varie, pubblicazioni. c) ai militari presso reparti occasermati in Italia: conversazioni di carattere politico militare, proiezioni cinematografiche, spettacoli d'arte varia, spettacoli sportivi, agevolazioni varie, locali di riunione, di trattenimento, pubblicazioni periodiche e di propaganda. d) ai militari ricoverati presso ospeBali, luoghi di cura, ecc.: pacchi del Duce, proiezioni cinematografiche, spettacoli d'arte varia, assistenza delle visitatile!, fasciste, distribuzione di oggetti ùtili, di pubblicazioni, periodiche e di propaganda. - e) a tutti i militari per pratiche vàrie: licenze agricole, congedi, licenze illimitate, trasferimenti, as. ulstenza varia. 2) Assistenza alle famiglie dei richiamati: avviamento al lavoro di congiunti dei richiamati, notizie di Caduti, notizie di prigionieri e dispersi, notizie del militari ai reparti, pensioni di guerra; sussidi di legge, sussidi vari, assistenza inquilini, assegnazione di alloggi popolari, assistenza sanitaria ed ospedaliera, borse di studio, suaaldi dotali, attrezzi da lavoro, sistemazione presso ' l'Opera nazionale orfani di guerra di figli dei Caduti, corrispondenza con 1 militari. , 8) Assistenza ai reduci: collocamento di mutilati o invalidi di guem., collocamento di reduci, Sratiche per concessioni o revisioni l pensioni, apparecchi ortopedici ai mutilati, scuole per far ottenere al mutilati un titolo minimo di studio. 4) Assistenza ai prigionieri: notizie.ai familiari, notizie dai familiari, ricerche, assistenze varie attraverso la Croce Rossa. '

Persone citate: Duce, Eresidente Associazione

Luoghi citati: Italia