Come verrà attuata la nominatività dei titoli

Come verrà attuata la nominatività dei titoli DAL PRIMO LUGLIO Come verrà attuata la nominatività dei titoli La segreteria generale dei titoli azionari - Il trasferimento avverrà con girate a mezzo delle stanze di compensazione presso le borse-valori Rema, 18 marzo. A partire dal l.o luglio 1942XX l'obbligatorietà nominativa dei titoli azionari, disposta dal Governo Fascista per le note ragioni politiche economiche e finanziarie, avrà, integrale attuazione. Alla legge pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 5 marzo scorso e risultante dalla conversione con le modificazioni dalle Assemblee legislative del provvedimento istitutivo (il RX>.L. 26 ottobre 1941-XTX, n. 1148) ha infatti tenuto dietro l'approvazione da parte del Consiglio dei Ministri delle norme integrative e complementari. Tali norme formulate in base ai poteri delegati al Governo Fascista dall'art. 15 della citata legge saranno emanate ufficialmente nei primi giorni dell'entrante settimana. E' agevole pertanto rilevare come, sia per mezzo delle norme istitutive, sia mediante le nuove disposizioni, tutta la materia riceve la regolamentazione necessaria e lndi- Sensabile alla sua completa ed fettlva attuazione. Frutto di diligenti studi e di non meno approfondita valutazione di tutti 1 complessi aspetti del problema il nuovo provvedimento, mentre da uri lato si preoccupa di far si che il principio della nominatività sia rispettato nella maniera più assoluta e che non si verifichino quindi possibilità di evasione, dall'altro, con schietta comprensione delle speciali esigenze del mercato azionario, mira a non creare alcun inutile intralcio alla normale circolazione dei titolL Perchè questa finalità sia pienamente raggiunta, accanto all'ordinario sistema della registrazione sul libro dei soci, è stato escogitato per .1 trasferimenti di titoli azionari posti in essere con l'intervento degli agenti di cambio e delle aziende di credito autorizzate, un meccanismo particolarmente" atto allo scopo. Come è facile intuire è stata questa una delle questioni che più ha richiamato l'attenzione degli organi competenti ed ha richiesto 1 più diligenti studi. A quanto ci risulta, secondo il sistema escogitato, il possessore di un titolo azionario che vorrà trasferire il proprio titolo per il tramite di un agente di cambio o di una azienda di credito sarebbe tenuto a consegnare all'uno o all'altra 11 titolo in parola munendolo di una girata al capo della stanza di compensazione esistente presso la borsa valori e per lui all'eventuale acquirente. La firma del cedente verrebbe autenticata dall'agente di cambio o dall'azienda di credito. H capo della stanza di compensazione, ricevuto il titolo, completerebbe la girata con il nome dell'acquirente al momento In cui verrebbe In possesso dei « poitzzinl » registranti gli acquisti del titoli azionari avvenuti in borsa, corredati dei rispettivi no minativi. In questo modo sarebbe assolutamente evitato che i titoli possano circolare con la girata In bianco e ridotta a una girata sola la formalità necessaria per il trapasso dal venditore all'acquirente. Di questi trasferimenti verrebbe poi data notizia alla segre teria generale del titoli azionari che, In base alle comunicazioni ricevute e al fini tributari per cui viene Istituita, provvederebbe a scaricare li venditore dei titoli ce dutl e a farne carico al compratore. E' da ritenersi che nessun categorico termine verrebbe stabilito per la trascrizione nei libri del- dpmSìttale società di trasferimenti éffèt-tuati con questo mezzo, in quan- l i to si pensa che sarebbe eventualmente premura dell' acquirente, desideroso di esercitare ì diritti connessi alla qualità di socio, .di chiedere e ottenere la trascrizione stessa. Il nuovo sistema andrà in vigore dal prossimo primo luglio. Conseguentemente, da tale, epoca, la segreteria generale dei titoli azionari Impiantata sulla base delle comunicazioni che le Società sono tenute a fare all'amministrazione finanziarla dell'elenco del titoli di azioni nominative risultante dal libro dei soci al 30 giugno 1942-XX o presentati per la conversione entro tale data, verrebbe periodicamente aggiornata in conformità delle notizie che tanto le Società per i trasferimenti posti in essere mediante annotazione sul libro dei Soci, quanto gli altri organi per ì trasferimenti effettuati con l'intervento degli agenti di cambio e delle aziende di credito e per il tramite delle stanze di compensazione, sarebbero tenuti a trasmettere. L'imminente pubblicazione ufficiale del provvedimento deliberato dal Consiglio del Ministri servirà a lumeggiare dettagliatamente in i sua parte la disciplina predisposta. Per 11 momento è parso a noi interessante chiarire 1 più salienti aspetti del problema, tanto per dimostrare che l'amministrazione finanziaria competente, pur preoccupandosi di assicurare fa più esatta attuazione alle disposizioni legislative emanate e il più rigoroso rispetto al principio della nominatività obbligatoria, non ha mancato di tener nel massimo conto le particolari legittime esigenze di questo importante settore economico.