LA SITUAZIONE

LA SITUAZIONE LA SITUAZIONE i a e a 6 a , n il uuol• I dirigenti di Londra e Washington contano soprattutto sulla teoria degli enormi spazi per logorare le forze del Tripartito. Enormi spazi in Russia, in Cina, in India, in Australia; gli anglosassoni sperano che gli sforzi offensivi degli avversari finiscano per insabbiarsi a causa delle distanze. Ma Londra e Washington dimenticano un dato fondamentale, che cioè i punti-chiave di quegli enormi spazi o sono stati occupati o non sono lontani dalla capacità di conquista delle potenza del Tripartito; quando la catena sarà chiusa i famosi enormi spazi si esauriranno in se stessi, come sta avvenendo per la Cina. • L'Australia è percorsa da brividi di paura per gli sbarchi ritenuti imminenti; sotto l'impressione del pericolo è stata attuata con pompa eroica la fuga del generale Mac Arthur dalle Filippine e contemporaneamente il Dominion australiano è entrato di fatto nell'ambito protettivo della bandiera a striscie e a stelle. Quindi un buon colpo per gli Stati Uniti dove il generale Mac Arthur è divenuto con infantile semplicismo la figura più popolare della guerra. In realtà cosa ha fatto il generale per meritarsi tanta notorietà? Nulla; in pophi giorni perdette il controllo delle Filippine e con la caduta di Manila il dominio americano su quell'arcipelago fu ridotto ai minimi termini; Mac Arthur si limitò a ritirarsi sulle fortissime posizioni di Marìvales e Corregidor dove rimase in attesa passiva degli attacchi nipponici che non vennero perche il Comando del Tenno aveva ben più importanti obiettivi, i quali furono raggiunti senza alcun disturbo da parte degli americani delle Filippine. Ora che la situazione potrebbe precipitare, il generale Mac Arthur, invece di condividere il destino delle sue truppe, fugge per assumere, si, il comando della difesa australiana, ma si tratta sempre di una fuga. L'Australia è immensa e le possibilità di scappare un'altra volta sono più facili che non a Corregidor. e l, ui e di nnno aa • Una precisazione non inopportuna di fonte nemica sulle posizioni sul fronte russo: si combatte, secondo Mósca, a 16 chilometri a oriente di Viasma. E questa località è nel settore dove la controffensiva bolscevica avrebbe ottenuto i più; portanti risultati in proi dita!... • La propaganda plutobolscevica batte il suo pieno in tutti gli stati dell'America Latina. Si inscenano dimostrazioni getto continuo, si assalgono negozi di cittadini dell'Asse, si prendono misure vessatorie. In tanto marasma l'Argentina conserva il più assoluto equilibrio: la politica estera di Guinazu è stata approvata; le elezioni parziali hanno rafforzato gli elementi favorevoli al Vice Presidente Cast ilio; le risoluzioni di Rio de Janeiro sono confinate nel loro vero aspetto di nullità giuridica. E' un esèmpio di dignità e di fierezza che non andrà perduto per le vicende future di quel continente. a. s. 1111 ii 111 M M ■ 1 li 11111 11 : 1111 III ii 11 i ii M1111 11 M 111 11l 11111 ii i inima. tore icn-

Persone citate: Guinazu, Mac Arthur