L'estendersi minaccioso dell'occupazione russa nell'Iran

L'estendersi minaccioso dell'occupazione russa nell'Iran L'estendersi minaccioso dell'occupazione russa nell'Iran Saragiogla avrebbe chiesto spiegazioni - Un discorso di ìneona a Smirne - Commemora zione sintomatica di otto pittime dei britanni Istanbul, 18 marzo. Secondo le ultime notizie qui giunte le truppe bolsceviche continuano ad estendere la loro occupazione nell'Iran mentre quelle britanniche, destinate ad altri settori del teatro della guerra, si ritirano. Intanto si apprende da fonte ritenuta degna di fede che 11 Ministro degli Esteri, Saragioglu, ha chiesto, giorni addietro, all'Ambasciatore britannico sir Knatchbull-Hugessen, ed all'Ambasciatore sovietico, Vlnogradov, Informazioni sugli avvenimenti nell'Iran, sottolineando l'interesse della Turchia per la situazione in quel paese. Inoltre, da fonte bene Informata, si apprende che il Governo turco — dopo l'incidente di Milas — ha Impartito ordini a tutta la difesa costiera di aprire immediatamente il fuoco contro qualsiasi apparecchio di non precisata nazionalità che tentasse di avvicinarsi alle costo turche. Il Presidente della Repubblica, Ismet Ineonu, che ha soggiornato qualche tempo a Smirne, prima di lasciare quella città, ha parlato alla popolazione. Egli ha richiamato l'attenzione sulla necessità che la gioventù di quella parte, cioè della, popolazione che riceverà l'eredità della Patria, affini la sua educazione In modo da essere all'altezza ded compiti che l'attendono. Passando a trattare della poli tica estera della Turchia, Il Presi dente ha detto che il Governo intende continuare la politica di neutralità, ma che non può trascurare quanto è necessario alla sua difesa, c E' perciò — ha concluso Ineonu — che la popolazione turca dovrà sottoporsi di buon grado ai sacrifici che questa' politica Imporrà, pensando che essa è rivolta unicamente a mantenere il popolo turco fuori della guerra. La Turchia ha commemorato otto giovani dell'Anatolia massacrati dagli inglesi durante l'occupazione di quella regione avvenuta dopo l'altra guerra. Il giornale Tasviri Efkar scrive In un vibrante articolo, che quel sacrificio servi ad incitare l'intero' paese a stringersi attorno ad Ataturk che lottava per l'Indipendenza . nazionale; L'articolista ricorda che egli stesso fu in quell'epoca, arrestato dagli inglesi i deportato a Malta.