L'ispezione a un reggimento d'un barbiere finto ufficiale

L'ispezione a un reggimento d'un barbiere finto ufficiale L'ispezione a un reggimento d'un barbiere finto ufficiale e a ì e o i e e i i L'attuto ma vano tentativo di prelevare dalla cassa 2000 corone Stoccolma, 14 marzo. (M. V.) Giorni or sono un ufficiale in uniforme di capitano di cavalleria si presentava al deposito stalloni e cavalli di un reggimento di cavalleria di Copenaghen, e al maresciallo di servizio irrigidito sull'attenti, dichiarava di essere venuto a compiere una Ispezione. Dopo aver visitato in lungo e In largo le stalle, e dopo aver mosso severi rilievi, solo inframmezzati di tanto in tanto da alcune parole benevole, Il rigido ufficiale affermava che per poter fare un esauriente rapporto al Ministero aveva bisogno di vedere un intero squadrone di cavalli in moto. Trenta magnifiche bestie, montate in fretta e furia dal personale, sfilarono dinanzi al capitano al trotto e al galoppo. Tutto si svolse perfettamente e tutto sarebbe terminato bene, se il severo ufficiale ispezionante, 11 quale era in compagnia di una bella ragazza che egli dichiarò essere sua moglie, non avesse, una volta tornato al deposito, chiesto di prelevare dalla cassa, a titolo « speciale missione » la. somma di duemila corone. Questa richiesta parve cosi strana perfino al degno maresciallo, da indurlo a telefonare al comando del reggimento per Istruzioni. Intanto il capitano, che pareva avere perduto la sua alterigia e sicurezza, tentava con un pretesto di allontanarsi ma venne trattenuto e tratto In arresto poco dopo da due poliziotti Inviati dal Comando in motocicletta. E' stato ora appurato che 11 «capitano» altro non era che un Intraprendente garzone di barbiere e che avendo vinto alcune centinaia di corone ad una lotteria si era dato alla vita spensierata. Venuto in possesso, non si sa come, di una divìsa da ufficiale, ne aveva tentato l'effetto su una figurante di Copenaghen, notissima per la sua bellezza. Ridotto dopo alcuni giorni, come è facile immaginare, senza un soldo, era ricorso alla farsa dell'ispezione dei cavalli onde procurarsi fondi. Il briccone sarà processato ed il maresciallo sarà sottoposto a procedimento disciplinare per eccessiva credulità In servizio.

Luoghi citati: Copenaghen, Stoccolma