Attacchi sovietici frustrati nella penisola di Kerc, a nord di Taganrog, nel Donez

Attacchi sovietici frustrati nella penisola di Kerc, a nord di Taganrog, nel Donez Attacchi sovietici frustrati nella penisola di Kerc, a nord di Taganrog, nel Donez Formazioni già accerchiate, distratte nel settore medio - Dae vapori colpiti nel Mediterraneo - Scontri di unità leggere nella Mania Berlino, 16 marzo. TX Comando Supremo delle Forze Armate germaniche comunica: Sulla penisola di Kerc il neml co ha proseguito i suoi attacchi con poderose forze e numerosi carri d'assalto. Tali attacchi sono stati respinti con gravi 4 perdite per l'avversario. Sano stati distrutti altri 42 carri armati. A nord-est di Taganrog e nel bacino del Donez formazioni germaniche slovacche e croate hanno respinto forti attacchi nemici. Nel settore medio del fronte è stato distrutto un gruppo di forze avversarie accerchiato da giorni. Sul fronte d'accerchiamento di Leningrado l'artiglieria pesante ha preso sotto II suo tiro, con buon successo, il traffico dei rifornimenti nemici nonché attrezzature militari nella stessa città. Il 13 e il 14 marzo, i sovietici hanno perduto 138 carri armati. Nell'Africa Settentrionale, durante incursioni su Tobruk è stata gravemente danneggiata una nave mercantile. Cacciatori Italiani hanno abbattuto, senza subire perdite, otto apparecchi britannici in duelli aerei. Nella Cirenaica orientale, sono stati bombardati concentramenti di carri d'assalto ed attendamenti dei britannici. A nord di Solium un sommergibile germanico ha silurato un vapore nemico. L'azione di difesa opposta dall'avversario ha Impedito di constatare l'affondamento della nave. Sono proseguiti gli attacchi aerei contro gli aerodromi dell'Isola di Malta, dove le bombe hanno provocato incendi atte aviorimesse ed ai rifugi. Come già reso noto con bollettino straordinario, sommergibili tedeschi hanno affondato nelle acque delle Indie Occidentali dodici navi mercantili per una stazza complessiva di 70 mila torniti late tra cui tre petroliere. Un'altra .nave é rimasta danneggiata dai siluri. Con ciò i sommergibili tedeschi, dalla lóro prima apparizione al largo delle coste orientali del continente americano nell'Oceano Atlantico, hanno colato a picco, complessivamente, 141 navi mercantili nemiche per una stazza complessiva di un milione e 29 mila tonnellate, tra cui 58 petroliere per 442 mila tonnellate. Nelle acque della Manica, torpediniere spazzamine e motosiluranti germanici sono venuti a contatto con preponderanti forze britanniche. In efficace collaborazione le unità tedesche hanno attaccato la formazione avversaria cd composta da cacciatorpediniere e da motosiluranti ed hanno danneggiato cosi gravemente un cacciatorpediniere britannico che si può contare sulla sua perdita. Inoltre é rimasto probabilmente distrutto un « mas » inglese e tre altri furono incendiati o donneggiati, il nemico, di conseguenza, ha abbandonato il campo; Le nostre unità leggere hanno proseguito regolarmente senza perdite e senza danni nell'assolvimento del compito loro affidato. Durante i combattiménti svol tisi sulla penisola di Kerc il pio tene .di un reparto di artiglieria corazzata anticarro, al comando del sottotenente 8pfelmann, Il 13 ed II 14 marzo, ha messo fuori combattimento 14 carri armati nemici.. Nel corso delle operazioni effettuate dal sommergibili germanici nelle aoque dell'India Occidentale si è particolarmente distinto il sottomarino al comando del tenente di vascello Bauer..

Persone citate: Bauer

Luoghi citati: Africa Settentrionale, Berlino, India, Leningrado