CEYLON IN ALLARME

CEYLON IN ALLARME CEYLON IN ALLARME Febbrili preparativi di difesa - Affluire di truppe e dj artiglierie - Nomina di uno speciale capo militare Berna, 16 marzo. Telegrammi da Londra ai giornali svizzeri parlano dei febbrili preparativi che si stanno facendo per la difesa dell'isola di Ceylon. Bono arrivate colà truppe indiane che vengono scaglionate in tutti i punti strategici dell'isola é naturalmente si cerca di non trascurare -neppure la difesa contraerea. E' pure annunziato ufficialmente a Londra che, date le condizioni attualmente esistenti, il governo britannico ha deciso che l'isola di Ceylon venga posta sotto il controllo suprema di un ufficiale che assumerà il titolo di comandante iti capo di Ceylon. A tale carica è stato designato il vice ammiraglio Geoffrey Layton. Tutte le autorità civili, militari, aeronautiche e navali saranno sotto, gli ordini di Layton, il quale è responsabile della difesa di Ceylon e del coordinamento dei provvedimenti civili e militari. Nelle stesse corrispondenze londinesi ai giornali svizzeri si rileva l'enorme impressione che ha suscitato in Inghilterra quanto è stato comunicato dall'ammiragliato sulle perdite subite dagli anglo - nord-americani - olandesi nella battaglia .navale di Giava. Nell'opinione pubblica inglese si rileva che tali perdite dimostrano nettamente la grande superiorità di cui godono i giapponesi. Il Sunday Graphic ripete una volta di più che agli alleati urgono nuovi cannoni, carri armati e truppe in quantità, molto superiore a quella che essi hanno potuto mettere in linea finora contro il Giappone.

Persone citate: Geoffrey Layton, Layton

Luoghi citati: Berna, Giappone, Inghilterra, Londra