Che cos'è l'Impero indiano

Che cos'è l'Impero indiano Che cos'è l'Impero indiano Poche settimane or sono gli Inglesi hanno pubblicato i primi dati sul censimento del. 1941. In dieci anni la popolazione dell'Impero è aumentata" di circa quaranta milioni di unità. Oggi gli Indiani sono 380 milioni: se continueranno a moltipllcarsi con il ritmo attuale conteranno fra cinque anni quattrocento milioni di anime. VI è Un'India britannica che si estende per 2,2 milioni di kmq. e comprende circa trecento milioni di abitanti, poi vi sono dlclotto Stati o Province, comandati dai maragià, vassalli del gran Re che risiede a Londra. Costoro controllano territori vasti 1,8 milioni di kmq. ed ottanta milioni di sudditi. Tra questi maragià ve ne sono degli illuminati, come quello di Mysore, che ha creato università ed ospedali, fabbriche ed Impianti elettrici; vi sono dei despoti feroci, come quello di Alwar che per allettare le tigri nei boschi nelle partite di caccia usava i bimbi del contribuenti Gli inglesi, umanitari, lo scorso anno lo hanno deposto anche perchè non, pagava puntualmente 1 suoi debiti al rappresentante del gran Re. In tutta l'India, compresi 1 militari, i poliziotti ed i funzionari di Stato, vi sono 150 mila inglesi. Centocinquantamila inglesi che rappresentano investimenti per uri miliardo di sterline di capitali. La classe dominante non si confonde con gli indigeni, vive nelle sue ville circondate da giardini, pranza nel suol ristoranti, giuoca nei suol circoli. Lavora soprattutto tra ottobre e maggio. In giugno, sino all'autunno, ogni inglese che ha 1 mezzi ed il tempo, fugge il clima equatoriale, si ritira in vacanza nel Cashmir o nel Slmlah, nel pressi dell'Hlmalaya. Questi quattrocento milioni di indiani sono divisi In quattromila caste. Il censimento del 1931 ha contato 240 milioni di induisti, ottanta di musulmani e sei di cristiani. H 90 % degli indiani sono contadini, contadini che vivono.ln condizioni di estrema miseria. Sono poveri e fatalisti. Vi è però ima minoranza colta e coraggiosa che da decenni lotta e soffre per la resurrezione e l'indipendenza: 11 suo capo sinora era Gandhi. Oggi, dopo circa tre secoli di esecrata dominazione britannica, batte l'ora del destino. Gli indiani troveranno gli uomini capaci di guidare la rivolta?

Persone citate: Gandhi

Luoghi citati: India, Londra