In morte del Duca d'Aosta

In morte del Duca d'Aosta In morte del Duca d'Aosta Il Sovrano e i Principi a una funzione in suffragio nella chiesa del Sudario • Domani solenne Messa in S. Maria degli Angeli Roma, 11 marzo. All'augusta presenza della Maestà del Re e Imperatore, delle Altezze Reali 1 Principi attualmente a Roma, stamane, nella R chiesa del Santissimo Sudario, è stato Celebrato un funerale In suffragio e memoria dell'A. R. compianto Principe Amedeo di Savoia-Aosta, Duca d'Aosta. Sonò intervenuti i Collari e le Collaresse della Santissima Annunziata e la Corte al completo. Nella cappella dell'Ambasciata d'Italia presso la S. Sede è stata celebrata oggi, alle 12, ad iniziativa dell'ambasciatore Guariglla, una solenne Messa di Requiem In suffragio dell'A. R. il Duca d'Aosta. La cappella, addobbata a lutto, era gremita di personalità. Sono intervenuti alcuni cardinali fra cui 11 Segretario di Stato, il Corpo diplomatico accreditato presso la S, Sede. Venerdì prossimo, alle ore 10,30, come disposto dal Duce, avrà luogo In Roma, nella basilica di Santa Maria degli Angeli, Il rito religioso a suffragio e in onore della memoria dell'A. R. 11 Principe Amedeo di Savola-Aosta. La cerimonia avrà carattere strettamente militare. * * Riti ugualmente solenni sono stati celebrati a Stoccolma con l'intervento del Principe Ereditario di Svezia, ora reggente; a Zagabria con l'intervento del Poglavnlk, ad Atene con l'intervento del Presidente del Consiglio greco; alla Messa celebrata nella chiesa della Trinità di Berna è intervenuto 11 Presidente della Confederazione Ettor e 11 capo del Dipartimento politico Pilet Golar; a Copenaghen il rito é stato celebrato dal Delegato apostolico nella principale chiesa cattolica ed è intervenuto il principe Axel in rappresentanza di Re Cristiano, La Duchessa a una funzione in Santa Maria del Fiore Firenze, 11 marzo. In Santa Maria del Fiore si è svolta nel pomeriggio una solenne funzione in suffragio dell'A. R. 11 Duca d'Aosta. All'austera funzione è intervenuta VA. R. la Duchessa d'Aosta, accompagnata da dame e gentiluomini di Corte. A ricevere la Duchessa, oltre 11 Cardinale Arcivescovo Ella Dalla Costà, erano le più alte autorità e gerarchie della provincia.' Nel mezzo della navata centrale, si ergeva il tumulo poggiato su un affusto di cannone e ricoperto da un drappo tricolore. Intorno al tumulo, sormontato dalla corona ducale, erano otto mitragliatrici al lati; in tenuta di guerra, erano le rappresentanze armate, nonché quelle civili. Erano presenti in « cornu evangelil >, dietro -la poltrona riservata alla Duchessa di Aosta, i cavalieri dèi Sovrano Ordine di Malta, i cavalieri del Santo Sepolcro, il Vescovo, accademici d'Italia, senatori e consiglieri nazionali. Dopo che che i seminaristi- ebbero cantato 1 mottetti del « Notturno », il Presule pronunciava un commosso discorso rievocativo di Amedeo di Savoia. Quindi il Presule indossava le sacre vesti e si recava dinanzi al tumulo, seguito dalla Duchessa d'Aosta e dalle principali autorità e gerarchie, ed assisteva alla commovente funzione della benedizione del tumulo stesso. Il fratello del Tenno assiste alla cerimonia di Tokio Tokio, 11 marzo. Stamane, nella cattedrale di Tokio il R. Ambasciatore d'Italia ha fatto celebrare una solenne Messa funebre per 11 Duca d'Aosta. Il R. Ambasciatore ed i funzionari della' Ambasciata ed 1 Regi Addetti hanno ricevuto VA. I. Principe Nogusito Takamatsu, fratello dell'imperatore, che ha assistito al servizio funebre iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiniiiiiiiiiiiimiiiiiiiiiiiiiiiiii Il Duca ricordato fra i combattenti del C. S. I. R. Fronte dell'Est, 11 marzo. Il comandante, gli ufficiali, sottufficiali e soldati del Corpo di spedizione in Russia, e i camerati tedeschi hanno commemorato in austerità guerriera è nella fierezza dell'alto ■ esempio dell'augusto sacrificio, Amedeo di Savoia. Il generale Messe, Che aveva telegraficamente espresso 1 sentimenti di. vivo cordoglio di tutto 11 C. S. I. R. indirizzando messaggi alla Maestà del Re Imperatore, alla Duchessa Madre, alla Du. chessa Amia, al Duca di Spoleto, ha rivolto un ordine del giorno alle truppe in cui, tra l'altro, é detto: « Presentiamo le armi, Uichinlamo le nostre bandiere dinanzi alle spoglie gloriose; e ispirandoci alle Sue fulgide virtù guerriere, tendiamo spiriti e volontà per il raggiungimento dell'immancabile vittoria, nella visione di una Patria più grande». Cerimonie di' suffragio al sono svolte presso le unità schierate in. linea, con la celebrazione di funzioni religiose cui hanno partecipato numerosi nostri reparti e rappresentanze di ufficiali e uo. mini in armi dell'esercito germanico. E comandante del C.S.I.R. ha parlato esaltando l'Invitta figura del Principe combattente, il cui nome, già strettamente legato alla nostra ascesa imperiale si aureola del cosciente martirio di una prigionia deliberatamente sofferta in mezzo ai propri soldati, con la rinùncia al particolare trattamento che il nemico aveva offerto al Duca sofferente. Il generale Messe, mentre venivano resi gli onori delle armi, ha fatto l'appello, cuf ha risposto il presente delle truppe e delle rappresentanze alleate, unite nel commosso ricordo,' cosi come quotidianamente lo sono nell'asprezza delle vittoriose vicende del combattimento. La Famiglia Reale bulgara nella chiesa cattolica di Sofia Sofia, 11 marzo.. Con l'intervento del Re Boris, della Regina Giovanna, dei principi reali CirUo ed Eudosia, del Presidente del consiglio, dei Ministri degli esteri, degli interni e della Guerra, del presidente della Camera, di tutte le alte cariche dello Stato, del Corpo diplomatico e dei funzionari della Legazione d'Italia, è stata celebrata stamane, nella chiesa cattolica di Sofia, una solenne Messa di Requiem per il Duca d'Aosta. La commemorazione a Bucarest con l'intervento del Conducator Bucarest, 11 marzo. Un solenne servizio religioso è stato officiato alla chiesa nazionale italiana In memoria di Amedeo di Savoia, Duca di Aosta. VI hanno assistito 11 maresciallo An tonescu, Conducator dello Stato romeno, il prof. Michele Antbnescu, vice-presidente del Consiglio del Ministri, l rappresentanti della Casa reale romena, Solenne rito a Berlino nel Duomo di Santa Edvige Berlino', 11 marzo. Per iniziativa dell'ambasciatore d'Italia ha avuto luogo stamane un solenne ufficio funebre in memoria, del Duca d'Aosta. Nel 'recinto dell'altare, parato a lutto, avevano preso posto l'ambasciatore d'Italia Alfieri, e di fronte a lui dall'altro lato il ministro di Stato Messner in rappresentanza del Ftihrer. Alle 11 11 Nunzio apostolico mons. Orsenigo ha iniziato il rito assistito da tutto il suo seguito. Horthy e Kallay assistono ad un solenne servizio funebre Budapest, 11 marzo. Per iniziativa della R. Legazione si è tenuto stamane nella chiesa dell'Incoronazione un servizio funebre in memoria del Duca di Aosta. Alle ore 11 precise faceva il suo ingresso nel tempio l'A. Serenissima il Reggente Horthy, ricevuto dal R. Ministro d'Italia, Anfuso; erano presenti tutti i membri del Governo magiaro con a capo il Presidente del Consiglio Kallày.