L'avanzata oltre Rangun A tre ore di volo da Calcutta

L'avanzata oltre Rangun A tre ore di volo da Calcutta LA CAMPAGNA IN BIRMANIA L'avanzata oltre Rangun A tre ore di volo da Calcutta Sciangai, 11 marzo. La radio di Mandalay ha oggi informato che i giapponesi hanno espugnato altre località, a nord di Rangun. Le truppe britanniche ri. piegano verso nord s precisamente verso la Birmania centrale per unirsi alle truppe di Ciung King ivi dislocate. Da una base nipponica in Birmania si apprende da fonte non ufficiale che avanguardie giapponesi hanno occupato la località di Tarrawaddy, situata 100 chilometri a nord di Rangun, sulla linea ferroviaria per Preme, L'avanzata giapponese si sviluppa anche verso occidente. E' la radio di Delhi che l'annuncia, segnalandò che i nipponici si stanno spingendo in direzione di Bassein, che si trova HO Km. ad ovest di Rangun. Il porto di Bassein è l'unico che rimanga ancora in mano agli alleati e che abbia una comunicazione diretta con Mandalay. D'altro lato njnlted Press riceve da Mandalay che i giapponesi hanno concentrato nuove truppe nella Birmania meridionale per proseguire" fa loro offensiva allo scopo di non lasciare tempo agli alleati di stabilire una nuova linea difensiva. E' certo che nuovi combattimenti importanti si svolgeranno fra poco lungo le vie di accesso. all'India. Nei circoli militari britannici si dichiara che la situazione ora è più favorevole agli alleati nel senso che sono giunti rinforzi e materiali e die gli effettivi sono raddoppiati dal principio dell'offensiva nipponica. Tuttavia si ammette che la perdita di Rangun è un grave colpo sia per l'esercito cinese, che viene a perdere la strada dei suoi rifornimenti, sia Ser la Gran Bretagna e gli Stati 'niti che dalla strada di Birma. nia ricevevano U wolframio di'cui essi hanno urgente bisogno. I giapponesi — conclude l'agenzia — si sono assicurati un vantaggio di primissimo ordine occupando il grande aerodromo dal quale l'aviazione britannica, e i volontari americani partivano per effettuare le loro incursioni contro i centri di rifornimento nemici. L'importanza dell'aerodromo di Rangun sta soprattutto nel fatto che esso è situato a sole tre ore di volo da Calcutta, e che perciò l'aviazione nipponica è ora in grado di bombardare anche questa città. II corrispondente da Rangun della Dojnei annuncia che lo spirito di cooperazione del popolo birmano nei confronti dei giapponesi si dimostra sempre più spontaneo da quando i nipponici hanno occupato la capitale della Birmania.

Luoghi citati: Birmania, Calcutta, Calcutta Sciangai, Gran Bretagna, India