Poderose offensive sovietiche rese vane dalla tenace resistenza

Poderose offensive sovietiche rese vane dalla tenace resistenza SUL FRONTE ORIENTALE Poderose offensive sovietiche rese vane dalla tenace resistenza L'accanimento della battaglia nel settore a sudest di Karkov e nella regione di Retrogrado - Gli Stuka intervengono e fanno strage di carri armati , , a e i Berlino, 9 marzo. Dal Quartler Generale del FUhrer il Comando Supremo delle Forze Armate tedesche comunica: Nel settore meridionale del fronte sono in corso aspri combattimenti difensivi. Anche sui rimanenti settori del fronte il nemico ha continuato I suoi attacchi privi di successo. Azioni offensive tedesche hanno portato a successi locali. Durante attacchi aerei su retrovie nemiche sono stati colpiti gravemente nel solo territorio del Valdai 36 trèni trasporto. Nel, corso di attacchi notturni su Rybinsk, aerei da combattimento hanno colpito con bombe di mas aeroplani. Dai 6 aire marzo i so- -,slmo calibro la locale fabbrica di lamnimi noi « aics i ««-vietici hanno perduto 62 carri armati Nell'Africa Settentrionale sono stati respinti elementi esploranti britannici. Efficaci attacchi, aerei sono stati diretti soprattutto contro gli impianti portuali di Tob'ruk. Sull'aerodromo di Gambut sono stati distrutti al suolo, quattro apparecchi britannici. Sono stati bombardati di giorno e di notte aerodromi nemici dell'isola di Malta. Nella lotta contro la Gran Bretagna sono stati colpiti nella scorsa notte con bombe esplosive ed Incendiarie le zone portuali dell'Humber e del Tyne. Caccia tedeschi hanno distrutto sulla costa meridionale inglese sei palloni da sbarramento ed hanno incendiato con le mitragliatrici un piccolo mercantile. Nel corso di attacchi dell'aviazione Inglese sui territori occupati ad occidènte e, fra l'altro, anche su Parigi, sono stati abbattu spctaptcnnsdtcbdgpdlcslcfd e l a l l, ti ieri in scontri aerei e ad opera della difesa contraerea 8 apparecchi nemici. Nella notte scorsa aerei inglesi da bombardamento hanno attaccato alcune località della Germania occidentale. La popolazione civile ha subito lievi perdite. So no stati danneggiati vari edifici pubblici. Quattro degli apparecchi attaccanti sono stati abbattuti. V Senza successo Berllno, 9 marzo. Anche oggi i sovietici hanno concentrato la loro massima pressione nel settore a sud-est di Kar, kov. Dei violenti attacchi con l'In-, tervento di 5-6 divisioni sono stati sviluppati dal nemico in direzione' da est a sud puntando in parti- colare verso Taganrog e Statino.|Grazie al forte appoggio delle artiglierie alcune punte nemiche sono riuscite a realizzare delle penetrazioni di carattere locale, che però erano rapidamente ridotte dai contrattacchi delle forze antibolsceviche. La linea principale è stata cosi dovunque mantenuta. Contro le formazioni di carri armati impegnate in gran numero dai sovietici sono interve-. nutl gli Stuka: 11 combattimento si è andato in tal modo suddividendo in una serie di brevi quanto drammatici duelli tra 1 colossi corazzati russi e gli aerei da combattimento germanici. Favoriti da ottime condizioni di visibilità, gli specialisti degli attacchi in picchiata sono riusciti a individuare rapidamente, a dispetto del loro mascheramento mimetico, i nemici facendone carri armati strage, L'impiego degli Stuka si è analogamente rivelato di efficacia decisiva nella repressione di altri fortissimi attacchi con l'appoggio di carri armati sferrati dai sovle- dvfncgtdtassrddmmmbècsp a i e i o , ' tic! in un tratto più a'nord, sempre nel settore meridionale. Nel settore settentrionale il tratto più minacciato dai sovietici è stato, nelle ultime ventiquattro ore, quello situato nelle regioni tra il lago Ladoga e il fiume Wolchow. Lo sforzo nemico, che si è esercitato sul lato esterno dell'anello di accerchiamento di Leningrado, perseguiva ancora una volta lo scopo di sbloccare gli assediati. Il nemico si è impegnato a fondo immettendo nell'azione forze Sederose, ma non è riuscito a iniccare minimamente il fronte saldamente tenuto da un divisione, germanica. La pressione è andata aumentando verso sera; ma anche questo ultimo rabbioso tentativo nemico si è infranto sanguinosamente contro la linea di resistenza tedesca. La Luftwaffe ha dato anche 1ul 11 8UO concorso all'azione del|,e forze terrestri stroncando at- tacchi in preparazione, disperdendo ammassamenti nemici, sconvolgendo le retrovie sovietiche del fronte del Wolchow. "1 Oltre alle brillanti azioni annunciate dall' odierno bollettino contro una quarantina di convogli di autocarri e di slitte nel settore del Valdai e contro il centro dell'industria aeronautica sovietica di Rybinsk, va pure ascritto all'attivo dell'arma aerea un riuscito intervento contro una unità sottomarina nemica nel Mar Nero. Scoperto da un aereo tedesco da combattimento in prossimità del porto di Jalta, lungo le coste meridionali della Crimea, il sottomarino sovietico veniva gravemente colpito e con tutta probabilità annientato. Anche la caccia è stata attivissima. Il suo bilancio per la giornata di ieri arriva, secondo i primi calcoli, a 25 apparecchi sovietici distrutti. G. T.

Luoghi citati: Africa Settentrionale, Berlino, Crimea, Germania, Gran Bretagna, Leningrado, Parigi