40 chilometri oltre Rangun

40 chilometri oltre Rangun 40 chilometri oltre Rangun L'importanza strategia ed economia della conquista - Le ultime fasi della lotta sai.fiumi- e intorno alla apitale birmana i o o e . (Nostro servizio particolare) Tokio, 9,marzo. Sulla conquista di Rangun, il Quartier Generale nipponico ha diramato a mezzogiorno il seguente bollettino: Alle ore 10 dell'8 marzo, truppe nipponiche hanno portato a termine l'occupazione di Rangun, dopo aver distrutto II grosso delle forze nemiche nelle vicinanze delia capitale. Il giorno precedente era stata occupata Pegù, 50 Km. a nord di Rangun. Ciung King senza ossigeno Dopo, la conquista di Martaban, avvenuta II 10 febbraio, I giapponesi avevano inseguito costantemente il nemico in ritirata, spezzandone la nuova linea di resistenza sul fiume Bllin e annientando, fra II 16 e il 17 febbraio, una divisione nemica ad oriente del Sittang. Il 2 marzo, le truppe giapponesi hanno varcato il Sittang e il giorno successivo hanno sferrato l'attacco finale contro Rangun ». La caduta di Rangun, che segna la mèta più epica fra le tante maneie effettuate dotte fanterie nipponiche in questa guerra, è avvenuta dopo cinquantun giorni dall'inizio dette operazioni, superando ogni genere di difficoltà, specialmente quella del terreno fra il Tai e la Birmania, oltreché il guado di tre importanti fiumi, lasciando anche ti tempo al genio nipponico di costruire una via di comunicazione che unisce Rahen, nel Tai, con Mesodo, in Birmania — 150 km. a nord-ovest di Movlmein — ed è la prima arteria di comunicazione diretta fra i due paesi. Il significato detta caduta di Rangun, %n cui si concreta il primo dispiacere del generale wavell dopo la sua assunzione del comando dell'India, è stato spesso sottolineato in passato non solo come il taglio definitivo di Quella < via detta Birmania » che costituiva la valvola di ossigeno al regime fli Ciung King — taglio già avvenuto del rèsto fin dal giorno 2, quando le forze nipponiche interruppero sia la ferrovia sia la strada una trentina di chilometri a nord di Pegù — ma anche come una nuova minaccia verso l'India nei conpronti détta quale il governo inglese si- mostra sempre più perplesso avendo persino rimandato sine die la pubblicazione della dichiarazione della sua politica verso questo paese. Non passera molto che le truppe nipponiche avranno anche II controlio su Pronte, da cui parte la strada verso l'India. Quanto sia arava la caduta di Rangun nei confronti dell'India, indipendentemente dotte ragioni mttnari e strategiche, lo si rileva nétto stesso campo economico per' che l'India dipende strettamente dqapcedBsddpptnfmBn1fnnlnvBdfMtmsendz e i , i a ' e dotta Birmania per larghissime quantità se non per la totalità di alcuni prodotti. La Birmania è la principale produttrice di riso di tutta l'Asia con t milioni di tonnellate annue e tutto il consumo di riso dell'India è acquistato integralmente in Birmania, mentre d'altro lato essa alimenta largamente la Cina dipendente da Ciung King. L'India dipende anche dalla Birmania per il petrolio e l'occupazione dei pozzi birmani significherà il controtto totale da parte del Giappone di tutta la produzione petrolifera dell'Asia orientale /inora in mano ai suoi nemici. Le produzioni ' rilevanti della Birmania, oltre il legno teck, sono il piombo, lo zinco, il tugsteno, 10 stagno, l'argento, il nichel, il ferro e il bronzo. Rangun, il cui nome deriva dalla parola birmana yangun significante < fine del la guerra», fu" cosi denominata nel 1775; essa è centro di tutta la vita politica ed economica della Birmania ed è situati, sul braccio detta foce détt'Iravadi, che offre la possibilità di raggiungere Mandalay con -battetti da 2500 tonnellate. 1/86 per cento del commercio estero détta Birmania passa per Rangun, nei suoi dintorni esistono colossali impianti per lapilatura del riso ,per la lavorazione del preziosissimo teck e raffinerie dt petrolio. Sull'occupazione della capitale della Birmania, la Donnei informa che le truppe giapponesi, immediatamente dopo avere attraversato il fiume Sittang, hanno ta gliato la ferrovia che unisce Rangun a Mandalay e, seguendo, poi, 11 tracciato della ferrovia verso ovest, sono penetrate nel distretto montagnoso, raggiungendo, sabato, Pegu. Qui giunte e infranta la resistenza inglese organizzata in quei pressi, con forze ammontanti a circa SO mila uomini, le forze nipponiche si sono divise in due colonne che avviluppavano la' capitale con un movimento a tenaglia. letnslicmgAdtms?SsnBmlsQuattro campi d'aviazione L'ala sinistra giapponese, occu- Sata l'aeroporto di Maingaladon, a fatto irruzione tra le posizioni nemiche che difendevano la città, penetrando netta capitale prime ore di ieri mattina, temporaneamente, l'ala.destra si spingeva nel settore occidentale del lago Vittoria ed attaccava dalla sinistra la capitale. Con l'occupazione di Rangun i giapponesi si sono pure impadroniti di quattro campi d'aviazione situati nelle vicinanze della capitale birmana, ottenendo con dò nuove basi di partenza nétta continuazione detta guerra. Uno dei campi d'aviazione è noto sotto il nome di « campo segreto » in quanto esso è siato costruito in modo da non essere individuato dall'alto. Dòpo l'occupazione di Rangun, itspadrldilstawMccpdpgfnpnedpmv_t nelle I Con-\ le truppe nlpponlohe hanno continuato ad avanzare, e oggi hanno raggiunto la località di Loyne situata 40 chilometri a nòrd della linea ferroviaria Rangun-Prome. Da fonte ufficiale si apprende che le truppe vincitrici sono al comando del generale Bciojiro Ida, già direttore della Divisione degli Affari militari presso il Ministero della Guerra e, fino al 19S8, direttore dell' Ufficio truppe presso il medesimo Ministero. Nei circoli militari di Tokio, stasera si faceva notare che più di ?nella di Rangun, l'occupazione di 'egù riveste un significato strale- Sico notevolissimo perchè essa ola completamente Mandalay, superstite centro della resistenza nemica e taglia la strada détta Birmania. Mandalay, infatti, è ormai anch'essa completamente isolata, mentre la linea anglo-indiana sul fiume Sittang' è stata troncata e menti. Cesare Viale in due punti. A Mandalay si poteva giungere dall'India soltanto scendendo fino a Rangun e Pegu, poiché la politica inglese mirante a seminare discordie tra i popoli dominati aveva ostacolato il diretto contatto tra la Birmania e l'India. Pegu, pur segnando la fine della prima fase delle operazioni in Birmania, si prepara ad essere la base per nuove operazioni verso il nord e l'ovest. Èssa infatti si trova a 550 km. da Mandalay e a meno di 100 km. dal fiume Irawadi, facilmente navigabile fino a Mandalay. Con l'avanzata oltre Rangun, confermata stasera tardi da successivi telegrammi, Vinàio propriamente detta entra nel raggio d'azione delle forze giapponesi. Già circolano le notizie sull'apparizione dei primi sommergibili giapponesi lungo le coste del Golfo del Bengala; già, in data odierna, il bollettino dei Comando nipponico annuncia affondamenti di navi nemiche nell'Oceano Indiano; e, perduti definitivamente i ricchi depositi delle Indie Olandesi di preziosi rifornimenti, là flotta britannica che pare stia affannosamente cercando di.creare una nuova base a Ceylon, perchè al di fuori di Bombay gli altri porti dell'India non offrono sistemazioni sufficienti essendo ormai divenuti vulnerabili come Calcutta e Ma I dras, dovrà rivolgersi al Golfo \Peraico per i suoi approvvigiona.

Persone citate: Bciojiro Ida, Cesare Viale