La risposta del Sovrano alle condoglianze dell'Urbe

La risposta del Sovrano alle condoglianze dell'Urbe li! morte del Duca d'Aosta La risposta del Sovrano alle condoglianze dell'Urbe Roma, 7 marzo. B Re Imperatore si è compiaciuto di rispondere con il seguente telegramma al messaggio inviatogli dal Governatore, per esprimere il vivo cordoglio del popolo dell'Urbe per la immatura scomparsa dell'eroico Duca d'Aosta: « Vi ringrazio molto, Eccellenza, e con voi ringrazio il popolo dell'Urbe così affettuosamente partecipe nel lutto che ha colpito la mia Casa con la immatura scomparsa del mio nepote il DuM *'Aosta ». Il supplemento n. 3 al Foglio d'Ordini del Ministero della Regia Aeronautica reca un aero ordine del giorno del generale Fougler, agir ufficiali, sottufficiali e avieri, nel quale sono esaltate le altissime virtù militari e l'eroismo del Duca d'Aosta, generale d'Armata aerea, « il nostro più grande ed eroico camerata >. H Sottosegretario di Stato e Capo di S. M. della R. Aeronautica ha inviato telegrammi di condoglianza al Primo Aiutante di campo della Maestà del Re Imperatore, alle Altezze Reali la Duchessa, d'Aosta. Madre e la Du' chessa d'Aosta e al Duca di Spoleto. - L'Augusto Principe è stato esaltato e ricordato alla Commissione delle Forze Armate dal presiden-1 te Senatore Giuristi presenti i Sottosegretari di Stato per la Guerra e la Marina. Alla riunione del consiglio di amministrazione .dell'Istituto Nazionale per i cambi con l'estero, il presidente, Ecc. Riccardi, Ministro per gli Scambi e per le Valute, ha rievocato l'eioica figura di Amedeo di Savoia Duca d'Aorta. In segno di reverente omaggio verso il grande Scomparso, il consiglio, su proposta del Ministro Riccardi, ha deliberato di sottoporre alla superiore approvaztone l'istituzione, sotto l'augusto nome, di borse di studi superiori coloniali, borse da erogarsi una ogni anno, con precedenza per i combattenti, 1 figli di ex-combattenti e di colonizzatori dell'Impero. ' Allagiunta esecutiva della Confederazione fascista dei lavoratori dell'agricoltura, all'inizio dell'adunanza, il presidente confederale, Bignardi, ha commemorato il Duca d'Aosta. ■

Persone citate: Amedeo Di Savoia, Augusto Principe, Bignardi, Duca D'aosta, Riccardi