In morte del Duca d'Aosta

In morte del Duca d'Aosta In morte del Duca d'Aosta Solenne funzione di suffragio alla Consolata - L'offerta degli artisti - I fiori del popolo Promossa dalle dame torinesi ha avuto luogo stamane nel Santuario della Consolata una solenne funzione di suffragio per l'anima eletta del Principe Amedeo Duca diAosta. Vi hanno assistito le dame di palazzo della Real Cosa e una folla di fedeli. Il Federale ha ricevuto ieri nel suo ufficio il cons. naz. Alessandro Orsi, il * quale, nella sua qualità di presidente del Circolo degli Artisti', gli ha consegnato, a nome della direzione e dei soci, cinquemila lire offerte alla Sezione di Torino dell'Associazione Famiglie Caduti in guerra, in onore e ih me. moria dell'A. R. il Duca d'Aosta che del Circolo degli Artisti era socio d'onore. Il Federale, apprezzando il nobile gesto, ha espresso il suo compiacimento. • Veniamo a conoscenza di un gentile e commovente episodio che attesta àncora una volta il cuore del nostro popolo e il grande affetto da esso nutrito per il Principe nella cui augusta Persona onorava tutta una lunga e luminosa tradizione di gloria. Appena diffusasi la notizia della sua morte, un silenzioso e mesto affluire di donne e di bimbi si è iniziato in via Maria Vittoria, verso il Palazzo della Cisterna dove il Duca d'Aosta nacque. Queste donno e questi bimbi recavano fiori che hanno deposto presso il portone dello storico edificio. Èssendo ?uesto passato in proprietà alla 'rovinefa, la quale vi ha in corso lavori di adattamento, per disposizione della stessa i fiori sono stati raccolti e trasportati nell'interno, votivo omaggio per l'Eroe punissimo.

Persone citate: Alessandro Orsi, Amedeo Duca Diaosta

Luoghi citati: Aosta, Torino