Sette comunisti a Fiume davanti al Tribunale di guerra

Sette comunisti a Fiume davanti al Tribunale di guerra Sette comunisti a Fiume davanti al Tribunale di guerra Due'condanne alla fucilazione Fiume, 5 marzo. Stamane il Tribunale speciale militare di guerra ha pronunciato severe condanne contro una banda di sette comunisti, accusati di assistenza a bande armate comuniste, di illecita detenzione di esplosivi e di partecipazione alle bande armate stesse. Tutti gli accusati erano confessi. Il Tribunale ha esaminato secondo giustizia e con la massima serenità le singole responsabilità dei sette accusati. Dopo la serrata disamina del vice-procuratore militare, che ha messo in chiaro risalto l'opera nefanda svolta dagli imputati In favore di bande comuniste datesi alla macchia per compiere atti terroristici in danno dell'altrui sicurezza personale, ed ha dimostrato che gli accusati, oltre a fornire di viveri le bande comuniste, fornivano loro anche esplosivi, 11 Tribunale pronunciava le seguenti sentenze: Giuseppe Tukuniac, di 22 anni, e Zvenko Veic, di 21 anni, condannati ad anni cinque di reclusione; Giacomo Margitic, di 21 anni, e Rodolfo Stiglio, di 21 anni, condannati ad anni venti di reclusione; Antonio Borgic, di 42 anni, condannato alla pena dell'ergastolo; Kusma Mikulicich, di 41 anni, e Matteo Antlc, di 29 anni, condannati alla pena di morte mediante fucilazione.

Persone citate: Antonio Borgic, Giacomo Margitic, Giuseppe Tukuniac, Matteo Antlc, Rodolfo Stiglio

Luoghi citati: Fiume