Fernando Mezzasoma

Fernando Mezzasoma Fernando Mezzasoma La figura del nuovo direttóre della stampa italiana Il nuovo Direttore generale del la stampa italiana al Ministero della Cultura Popolare, Fernando Mezzasoma, è nato a Roma nel 1907, è iscritto al P.N.F. dal 1921 ed è volontario di guerra, combattente, decorato al Valor militare. Giovanissimo, entrò nel le organizzazioni del P.N.F. ove ha ricoperto successivamente le cariche di Segretario del Guf di Perugia, vice-segretario generale dei Guf, componente il Direttorio Nazionale e, infine, quella di Vice segretario del P.N.F. Come vice Segretario dei GUF egli ha dato misura delle sue qualità di organizzatore e di dirigente che gli hanno valso, giovanissimo, l'ascesa ad importanti cariche. Di quell'epoca di lui si ricorda particolarmente l'efficiente organizzazione dei Littoriall della Cultura e dell'Arte, dello Sport e del Lavoro. Scrittore vivace e conciso ha scritto un interessante libro: Aspetti della vita borghese in cui analizza i problemi di una mentalità che il Fascismo ha superato. Dedicò anche la sua attività al giornalismo come direttore delT'Assalto di Perugia prima, e poi come condirettore di Libro e Moschetto, il dinamico giornale uni versitario.a cui egli ha dato vivacissimo impulso. Il camerata Mezzasoma, in tutti i molteplici incarichi ricoperti, ha rivelato una salda tempra di organizzatore e animatore, riscuotendo sempre là più viva estimazione di quanti hanno potuto apprezzare le sue alte doti di mente e di cuore e la sua fervida provatissima fede fascista. I giornalisti italiani troveranno in lui una guida affettuosa e sicura.

Persone citate: Fernando Mezzasoma, Mezzasoma, Moschetto

Luoghi citati: Perugia, Roma