LA SITUAZIONE

LA SITUAZIONE LA SITUAZIONE • H nostro Bollettino dà notizia della ' partecipazione dei sommergibili italiani alle operazioni lungo le coste degli Stati Uniti: i primi affondamenti si assommano nella bella cifra di 27 mila tonn. Tale nuova affermazione della nostra gloriosa Marina riempie di legittima soddisfazione tutti gli italiani, che salutano i loro figli presenti là dove il cimento e più arduo nei fronti più' lontani dalle estremità occidentali dell'Atlantico alla pianura del Donez. • Nel Mediterraneo la lotta aerea continua furiosa ed implacabile segnando sempre nuovi punti' all'attivo dell'iniziativa delle Aviazioni dell'Asse. Il martellamento di Malta'aumenta di ■ intensità secondo l'ammissione degli stessi inglesi: ne soffrono non solo gli aerodromi ma anche, ed è importantissimo, le basi navali dove ora è un incrociatore ora è un sottomarino ad essere colpito. Nelle ultime giornate 1 bombardamenti hanno preso di mira anche tutta la zona del Canale di Suez. • Sul* fronte orientale gli aspri combattimenti a sud di Karkov proseguono senza posa; ma si può affermare cbe l'offensiva di Timoscenko, forse la meglio preparata, è stata nettamente arrestata e si delineano dei vittoriosi contrattacchi da parte delle truppe alleate. Negli altri settori Mosca deve constatare che Schlusselburg, Staraja Russa, Rscev, Viazma sonò sempre saldamente tenute dai germanici, sconfessando le fantasioso anticipazioni susseguenti lì da parecchie settimane. • Da Giava la notizia più sicura ed importante riguarda l'interruzione della linea di comunicazione più rapida fra Batavia e Bandoeng. Gli sbarchi nelle isole di Sermata e di Baber ad oriente di Timor significano che si sta chiudendo la catena di isole da Sumatra alla Nuova Guinea. Le due isolette sono le più vicine a Port Dar win, su cui si è scatenato un nuovo bombardamento aereo. o o e e oa a li ooa i ude ia eri • Parigi, che era stata risparmiata dall'aviazione germanica, la quale vi condusse di pieno giorno una sola incursione col massimo rispetto degli obiettivi civili, ha pagato un alto contributo di sangue ai metodi barbarici degli antichi alleati. La Raf, ha bombardato di notte e senza scrupoli; il risultato è in molte centinaia di morti e migliaia di feriti. Gli attendisti francesi sono servi ti; aspettavano da mesi qualche miracolo; esso è apparso sotto la specie di micidiali bom be britanniche. Attenderanno ancora? Non ci sarebbe da stupirsene in chi ha sopportato passivamente i colpi, di Orano, di Dakar, della Nuova Caledonia ecc. Anche le vittime di Pa rigi saranno offerte in omaggio ad un sogno che non vuol morire ? . a. s. inmnsdsneztIaAptsmrlcSdfpdsfgtnddppbcpdpsSmii

Persone citate: Batavia, Port, Raf

Luoghi citati: Dakar, Mosca, Nuova Caledonia, Nuova Guinea, Orano, Parigi, Stati Uniti, Suez