Porto Darwin ed i selvaggi

Porto Darwin ed i selvaggi Porto Darwin ed i selvaggi Porto Darwin è un buon porto naturale. Non ha altre virtù. Prima della guerra era un nome quasi ignoto, ne parlavano soltanto gli strateghi di battaglie navali che discutevano sul fa-" mo.so triangolo. Dodici mesi or sono non era ancora una base militare, ma nell'ultimo anno gli australiani hanno fortificato il porto, trasportato dei cannoni e costruito degli aerodromi Prima Porto Darwin era soltanto un punto di rifornimento per i piroscafi che navigavano verso l'Insullndia ed un appoggio per i cavi telegrafici che uniscono il quinto continente alla Metropoli. Porto Darwin è la capitale dello Stato di Palmerstone che si estende per un milione e trécentomila chilometri quadrati (quattro volte la superficie dell'Italia) e conta cinquemila abitanti dei quali milleduecento si trovano nel capoluogo. Un clima insopportabile per i bianchi, Infatti il 50 % della popolazione è cinese. Ohi commette un reato a Melbourne, a Sydney od a Brisbane e vuole evitare la pena, fugge nello Stato di Palmerstone, la polizia chiude un occhio, ma la maggioranza degli australiani preferisce il carcere. Con 1 cinesi vivono, in capanne fabbricate con scatole di conserva, anche del mediterranei, sono famiglie siriache e greche che 11 paterno governo britannico ha evacuate durante l'altra guerra ed abbandonate in questo paradiso. Porto Darwin è circondato per migliala di chilometri dalla steppa. Quando incomincia la stagione delle piogge arrivano nel capoluogo, nudi ed Infreddoliti, i veri australiani, gli antichi padroni del Continente. Sono uomini primitivi come quelli dell'età della pietra. L'Amministrazione li accoglie in capanne sorvegliate militarmente, distribuisce loro viveri e tabacco. Gessate le piogge gli australiani scompaiono nel deserto dove è pericoloso per i bianchi avventurarsi. Malgrado 1 viveri ed li tabacco, una freccia avvelenata è sempre pronta per pagare i vecchi ed 1 nuovi debiti. Porto Darwin non ha Industrie, una misera agricoltura, poco commercio data la povertà dei consumatori. Tra le importazioni, la voce'più importante è la birra, perchè il clima e la solitudine incoraggiano gli uomini a bere. Le comunicazioni sono soprattutto marittime, ma è in costruzione una strada militare lunga mille chilometri verso l'Australia centrale. Potrà essere utile nel prossimo futuro ai giapponesi. Nell'attesa a Porto Darwin sono sbarcati perfino degli ammiragli; degli ammiragli americani. Sono scesi a terra, hanno dato un'occhiata e subito sono ripartiti. Il clima ed 1 selvaggi non erano di loro gusto; meglio le lontane e romantiche Hawai.

Persone citate: Porto Darwin

Luoghi citati: Australia, Brisbane, Italia, Melbourne, Porto Darwin, Sydney