L'opera delle Donne fasciste per i combattenti e per il popolo

L'opera delle Donne fasciste per i combattenti e per il popolo Usa. superbo bilancio L'opera delle Donne fasciste per i combattenti e per il popolo Il Federale ha presieduto, a Casa Littoria, la Consulta dei Fasci femminili. Frano presenti, con la Fiduciaria Martiny Monomio, le vice-Fiduciarie e le collaboratrici componenti la Consulta. La Fiduciaria, prima che le addette ai diversi settori femminili leggessero la relazione delle attività svolte, ha brevemente riassunto l'intensa opera sino ad oggi compiuta dalle Donne fasciste torinesi, in modo speciale rivolta al feriti di guerra ricoverati negli Ospedali di Torino, alle famiglie del militari, ai soldati di passaggio nella nostra città 1 quali, in numero di 47.728, al posto di ristoro a Porta Nuova, hanno tutti ricevuto larga assistenza morale e materiale. Anche 1 rimpatriati, 1 parenti del feriti, gli orfani di Caduti In guerra e 1 loro congiunti, diretti alla Colonia « 3 Gennaio », hanno egualmente ricevuto affettuosa accoglienza ed aiuto. La Fiduciaria ha poi precisato che in questo ultimo trimestre sono stati confezionati e spediti ai combattenti 5058 pacchi contenenti indumenti ed og- f-ettl utili. Anche dell'Ufficio nolzle è stato riscontrato 11 perfetto funzionamento. Vasta è ancora l'attività svolta .dal Fasci femminili In numerosi a''.ri settori. Accenneremo brevemente a quanto è stato fatto per 1 Agli del' Caduti e dei richiamati; si è provveduto in tutti i modi a ricoverarli, ad aiutarne le fa miglle, ad offrire un aluto concreto ed efficace. Il laboratorio per corredini e fiocchi ne ha donati rispettivamente 598 e 1790. La Scuola di Economia domestica funziona regolarmente e larga è la affluenza delle Giovani fasciste. La collaborazione svolta con la E.C.A.. vede 76 camerate che quotidianamente prestano la loro opera disinteressata, svolgendo un lavoro lodevQle e portando la loro parola di conforto ed 11 necessario a chi ne ha effettivamente bisogno. Ammirevole è anche la collaborazione " con l'O.N.M.I.: 1 refettori materni accolgono quotidianamente circa 300 persone alle.quali viene fornito cibo sano e nutriente, senza alcuna carta annonaria. Attualmente funzionano 24 consultori pediatrici; il consultorio dermosifilopatico, apertosi nel maggio scorso, continua la sua gamma escendente di assistiti. Ai consultori materni sono state sinora ammesse 1044 gestanti, ai refettori 681 nutrici, assistendone con alimenti altre 765; al consultori pediatrici sono stati assistiti 6781 bambini, mentre negli Asili Nido sono stati ammessi 612 bambini. Il Federale, al termine delle relazioni, ha espresso alle camerate, a nome del Partito, il suo più vii vo elogio oer la multiforme attività svolta.

Persone citate: Martiny

Luoghi citati: Torino