Un discorso di Tojo a un grande raduno popolare

Un discorso di Tojo a un grande raduno popolare Il 10° annnale del Manciuquò Un discorso di Tojo a un grande raduno popolare To,marzo. Al grandioso raduno che ha avuto luogo ieri mattina nel parco di Hibiya per celebrare l'anniversario della fondazione del Manciuquò hanno partecipato circa cinquantamila persone. Fra le autorità presenti oltre al Primo Ministro e ai membri del Gabinetto si trovavano gli Ambasciatori d'Italia e di Germania. Parlando all'immensa folla il Primo Ministro Tojo ha rilevato l'importanza del ruolo che compete al giovane Stato nella sfera dell'Asia' Orientale. « La ricostruzione della più grande Asia Orientale — ha detto il Primo Ministro — è condizionata al laborioso progresso del Manciuquò. Il nuovo Stato ha dovuto superare ogni sorta di difficoltà e l'ostilità degli anglo-americani che vedevano nel suo sorgere un pericolo per la loro dominazione. In tutti i campi, dal politico al militare, dall'economico al sociale, il Manciuquò ha realizzato grandi progressi e ora sta attivamente cooperando col Giappone nella guerra in Asia Orientale per debellare l'imperialismo angloamericano ». Il Primo Ministro ha concluso invitando i suoi ascoltatori a tenere sempre presente il valido e ognor più importante contributo che il Manciuquò apporta alla ricostruzione dell'Asia Orientale. L'Ambasciatore del Manciuquò rispondendo alle parole augurali del Primo Ministro ha attribuito i rapidi progressi realizzati dal Manciuquò negli ultimi 10 anni all'ostilità anglo-americana che invece di reprimere gli spiriti 11 ha stimolati a perseverare sulla via tracciata e all'illuminato appoggio'del Giappone. Ha poi esaltato le vittorie conseguite dal Giappone contro il nemico comune rilevando che Giappone e Manciuquò sono ormai uniti per sempre ih stretta collaborazione per la formazione dell'ordine nuovo nella Grande Asia Orientale.

Persone citate: Tojo

Luoghi citati: Asia, Germania, Giappone, Italia