Minacce americane al Governo di Vichy

Minacce americane al Governo di Vichy Minacce americane al Governo di Vichy Buenos Aires, 27 febbraio. Le dichiarazioni fatte venerdì sera dal Dipartimento di Stato americano, tradiscono le velate minacce al governo di Vichy. Secondo queste dichiarazioni il governo francese, martedì scorso, ha consegnato una nota all'amba [sciatore degli Stati Uniti a Vichy, e e i ammiraglio Leahy, nella quale il governo francese ha espresso il desiderio di mantenersi neutrale; malgrado ciò, secondo le dichiarazioni in questione, il governo degli Stati Uniti attenderebbe una I risposta a tutte le altre importanti questioni in corso. Negli ambienti bene informati, si presume che «tutte le altre importanti questioni » siano quelle che riguardano il Madagascar ed altri importanti punti strategici che si trovano nei possedimenti francesi. Dalle dichiarazioni fatte ieri sera dal Dipartimento di Stato, si apprende inoltre che, sin dal 10 febbraio, il presidente Roosevelt ha indirizzato un messaggio al maresciallo Pétain nel quale il presidente afferma che il governo americano è stato informato che materiale da guerra è stato spedito dalle potenze dell'Asse, attraverso 11 territorio francese, nelle colonie francesi dell'Africa settentrionale, per essere inoltrato in Libia. Nel suo messaggio, Roosevelt, ha fatto presente al maresciallo Petain che l'aiuto accordato al nemici degli Sta/ti Uniti non solo è in contraddizione con 1 de. Sideri del popolo francese ma rappresenta, inoltre, una catastrofica minaccia per tutte le speranze per l'avvenire della Francia e del po polo francese. ì o e Il curioso aspetto assunto da una serie di bombe aeree con la complicità della neve. (Foto Welibild).

Persone citate: Leahy, Petain, Roosevelt, Sideri

Luoghi citati: Buenos Aires, Francia, Libia, Madagascar, Stati Uniti, Vichy