Una bomba è scoppiata a 17 metri da von Papen

Una bomba è scoppiata a 17 metri da von Papen IN UNA VIA DI ANKARA Una bomba è scoppiata a 17 metri da von Papen L'autorità affaccia l'ipotesi di un attentato fallito contro l'ambasciatore tedesco Berlino, 24 febbraio. Il D.N.B. riceve da Ankara il seguente comunicato dell'Agenzia Anatolia: « Oggi, Zi febbraio, alle ore 10,10, una bomba è esplosa sul Boulevard Ataturk, fra le piazze Kavaklidere e Emniyet. Un uomo è stato dilaniato dalle schegge. «All'ora indicata, era stato visto passare un uomo presso U luogo dell'esplosione, il quale aveva in mano un oggetto avvolto in un pezzo di stoffa. Si tratta dell'uomo ucciso dallo scoppio e si crede che il pacco che egli portava contenesse la bomba che è esplosa-. Due ragazze sono rimaste ferite. L'Ambasciatore di Germania, von Papen, e la sua consorte, che percorrevano Ha ■strada in' senso inverso e che si trovavano a 17 metri dal luogo dell'esplosione sono stati gettati a terra dallo spostamento d'aria. L'Ambasciatore e la sua consorte si sono rialzati illesi ed hanno continuato la loro via, diretti al| l'Ambasciata. eli Ministro dell'Interno, il « vali *» d'Ankara, il Procuratore detta Repubblica si sono recati immediatamente sul posto per fare un'inchiesta. « Il Presidente della Repubblica ha inviato il suo capo di gabinetto all'Ambasciata del Reich per informarsi delle condizioni di salute dell'Ambasciatore e della consorte. TI Presidente del Consiglio ha pure inviato il suo capo di gabinetto. Il Ministro degli Esteri e il segretario generale al Ministero degli Esteri si sono.recati personalmente dall'Ambasciatore. «/I fatto che la bomba sia esplosa mentre l'Ambasciatore e la signora Von Papen stavano passando ha dato motivo al, Procuratore Generale di pensare che la bomba del malfattore fosse diretta contro la persona dell'Ambasciatore ». Ulteriori particolari confermano che l'attentato era diretto contro l'Ambasciatore di Germania. L'attentatore è staio fatto letteralmente a pezzi dall'esplosione. Sul posto ne sono state trovate soltanto le gambe. Gli altri brandelli del suo corpo sono stati lanciati in tutte le direzioni. Von Papen è rimasto fortunatamente illeso. A Berlino si dichiara - che l'attentato è senza dubbio frutto di intrighi anglo-sovietici. Anche qui, come in altri casi recenti (vedi ad esempio l'esplosione di Tangeri) si riconosce cioè la mano del « Secret Service ». Inglesi e russi avrebbero avuto l'intenzione di sbarazzarsi dell'Ambasciatore di Germania per evitare le rivelazioni che questi è in grado di fare sulle recenti intese di Mosca fra Eden e Stalin, L'Ambasciatore von Papen

Persone citate: Secret, Stalin, Von Papen

Luoghi citati: Ankara, Berlino, Germania, Mosca, Tangeri