Le forze britanniche si ritirano su Rangun

Le forze britanniche si ritirano su Rangun Le forze britanniche si ritirano su Rangun Tutta la popolazione civile ha lasciato la capitale birmana - Si aspettano di ora in ora i paracadutisti giapponesi - La battaglia infuria sul Sittang Bangkok, 23 febbraio. L'occupazione dell' importante punto ferroviario di Pegu (sulla linea Rangun-Mandalay)j annunciata ieri sera tardi da fonte autorizzata giapponese, è stata confermata oggi da fonte britannica. La conquista della città — che si trova ad occidente del conteso Sittang — è stata facilitata dallo sbarco che quattro giorni -fa i giapponesi avevano effettuato sulla costa di Rangun, alle spalle dei difensori del. Sittang. E' questo il punto più vicino alla capitale birmana finora raggiunto dai nipponici. Che gli inglesi si aspettino di ora in ora il precipitare della situazione è comprovato da un'informazione diramata dall'agenzia Exchange dalla stessa Rangun. Essa dice: « Durante le ultime 24 ore la situazione è. gravemente peggiorata. Fin da ora si prendono tutte le disposizioni per il caso in cui Rangun debba venire abbandonata. « i giapponesi, infatti, sono riusciti a sorpassare II fiume Bilin su un largo fronte e tutti I contrattacchi lanciati non hanno impedito loro di allargare e consolidare le loro teste di ponte. Le retroguardie coprono la ritirata delle forze alleate sul fiume Sittang, l'ultima linea di difesa che possa essere tenuta davanti a Rangun « La battaglia, che si svolge ora ad un centinaio di chilometri ap pena ad oriente della capitale, < condotta da -una parte e dall'altra con forze imponenti. «E' stato iniziato lo sgombero di tutta la popolazione civile da Rangun. Tutti gli immensi serbatoi di petrolio e di carburante sono stati circondati da bombe incendiarie che potranno essere fatte saltare elettricamente. Sono stati designati tutti i comandanti di settore, che saranno responsabili delle distruzioni da operarsi in tempo utile. « Si attende nelle prossime ventiquattro «re l'assalto di importanti formazioni di paracadutisti». Da fonte giapponese non si hanno notizie stufe operazioni che hanno condotto all' interruzione della € strada di Birmania » in seguito alla presa di Pegu. L'importanza di Pegu è decisi' va per la sorte di Rangun ,e per l'interruzione completa della strada birmana. Infatti da Pegu si diramano le ferrovie che da Rangun portano a nord verso Mandalay e la Cina di Ciungking, e a sud verso Moulmein e il Tcnasserim. Superato il corso del Bittang, che costituiva l'ultimo ostacolo naturale per le truppe nipponiche, queste sono ora sfociate nella grande pianura delimitata a sud dal corso del Rangun, su cui si trova la città omonima, da cui Pegu dista 60 chilometri circa. Le altre colonne giapponesi che operano più a nord, sono anch'es sebTlaAndgnsqteGmctmAsmdnccdclBg se scese nella vallata del Sittang, e premono le ultime linee di difesa britanniche presso i due centri di Toungoo e Kywebwe, stazioni della ferrovia birmana.

Luoghi citati: Bangkok, Birmania, Cina