Buona giornata degli aerei dell'Asse in Africa e nel Mediterraneo

Buona giornata degli aerei dell'Asse in Africa e nel Mediterraneo Buona giornata degli aerei dell'Asse in Africa e nel Mediterraneo Sull'aeroporto nemico di Acroma: 15 apparecchi distrutti, baraccamenti incendiati, truppe volte in fuga - Un convoglio distrutto : due navi affondate e una rovesciata su un fianco Il comunicalo italiano Il Quartier Generale comunica: Nella regione di Meohili scontri di pattuglie. Una nostra formazione da caccia, al comando del eapitano Dante Ocareo, attaccava a volo radente, ecn grande elanoio e decisione, l'aeroporto di Acroma (Cirenaica Orientale) su! quale stazionavano 15 velivoli avversari. In reiterati mitragliamenti tutti gli apparecchi venivano distrutti, baraccamenti e automezzi incendiati, truppe colpite e volte in fuga. I noetri aèrei rientravano al completo. Velivoli germanio! hanno ab-| battuto in combattimento tre aeroplani, distruggendone un quarto al suolo; centrato e affondato, nel Mediterraneo Orientale, due mercantili nemici, uno di grande e uno di medio tonnellaggio. Intente e frequenti azioni di bombardamento cono state condotte contro gli obiettivi di Mal' ta da'forti reparti dell'aviazione tedesca, che hanno inoltre in condiate a terra sei aerei Inglesi, Al comando del capitano Dan te Ocarao, tredici Macchi tOO Sarti vano da tirenaica e un aeroporto della piombavano di sorpresa sur campo Inglése di Acrema, ove stazionavano 12 apparecchi'monomotori e tre bimotori. A volo radente 1 nostri cacciatori effettuavano quattro passaggi sui velivoli e sulle postazioni difensive dell'avversario mitragliando e distruggendo gli aerei. Non paghi del risultato già conseguito, in sue-' cessivi passaggi i piloti italiani attaccavano attendamenti e gruppi di automezzi nei pressi del campo, provocando incendi e disperdendo — con evidenti perdite — le truppe che, prese da panico, cercavano scampo sbandandosi. I nostri aerei, come dice il bollettino, rientravano senza alcuna perdita. I rifornimenti inglesi colpiti dall'Egitto alla Marmarica Berlino, 23 febbraio. Sul fronte nord-africano, l'aviazione germanica continua i suoi attacchi contro le vie dei rifornimenti del nemico, dalla stazione terminale della ferrovia dell'Egitto occidentale fino alla Marmarica. In attacchi da bassa quota, sono stati distrutti parecchi grossi autocarri. Una locomotiva sotto pressione sull'anzidetta linea ferroviaria è stata mitragliata e messa "fuori servizio, Gravi Intralci al rifornimenti britannici sono pure' stati causati con l'efficace lancio di bombe sulla linea ferroviaria e con attacchi ad autocolonne. Il comunicato tedesco Berlino, 23 febbraio. Il Comunicata tedesco dice: Nell'Africa Settentrionale attività di pattuglie esploranti nel settore di El Mechlli. I cacciatori Italiani hanno attaccato con grande successo un aerodromo nemico nella zona orientale della Cirenaica, distruggendovi 15 apparecchi britannici. Nel Mediterraneo Orientale, aerei da combattimento tedeschi, in reiterati audaci attacchi eseguiti di giorno, nonostante la violenta reazione della caccia e della dlfe sa contraerea, hanno distrutto a nord di Sidi El Barranl, un convoglio britannico scortato da cacciatorpediniere. Essi hanno di strutto due navi mercantili per complessive 16 mila tonnellate danneggiato anche la terza nave del convoglio, colpendola tanto gravemente con le bombe da la solarla Inclinata su un fianco. Sull'isola di Malta, sono stati bombardati con successo, da formazioni tedesche da combattimento, aerodromi, Impianti portuali ed obiettivi navali nei por Ito di La Valletta.