I sommergibili sulla costa americana

I sommergibili sulla costa americana I sommergibili sulla costa americana Diciassette navi cisterna per 150 mila tonnellate sono già state colate a picco I e e e o Berlino, 20 febbraio. Gli ambienti militari tedeschi seguono-con estremo interesse le reazioni americane per quanto riguarda l'attività degli U-boot lun- §o le coste americane e il mare eì Caralbi. Queste reazioni, come si nota a Berlino, dimostrano con tutta evidenza come i rifornimenti nordamericani siano gravemente .-colpiti, particolarmente nel campo specifico dei trasporti di petrolio dai porti del Golfo del Messico e del mare del Caralbi, fino alle regioni industriali del Nord-America. Come risulta da calcoli americani, negli affondamenti di queste ultime quattro settimane, le navi cisterna sono rappresentate esattamente per il 50 per cento. ' A questo proposito si rileva an cora, a Berlino, come la stampa americana abbia già citata i nomi di 17 navi cisterna affondate dagli V. boot. Tra esse sono due petroliere di una stazza superiore alle 10 mila tonnellate, e cioè la petroliera della marina da guerra statunitense Neohea, di 14.800 tonnellate, e la modernissima petroliera E. lì. Blum di 11.615 tonnellate. Anche le altre petroliere, come si è potuto constatare attraverso la lista dei nomi pubblicata da parte americana, avevano tutte una stazza tra le 6 e le 9 mila tonnellate. Complessivamente il tonnellaggio delle 17 navi di cui si è annunciato l'affondamento lungo le coste americane dell'Atlantico sale a 150 mila tonnellate. Nella lista delle 17 petroliere risultante dalle notizie americane non sono naturalmente comprese le unità affondate In questi ultimi giorni nel mare dei Caralbi, unità che, sempre secondo precisazioni d'oltre Atlantico, raggiungono ormai un totale di undici. Per comprendere la gravità del problema degli Stati Uniti in questo campo particolare, occorre riferirsi al fatto che, sin dall'estate 1941, il ministro degli Interni; nord-americano Ickes, dopo aver trasferito all'Inghilterra, su ordine di Roosevelt, 50 petroliere statunitensi, al vedeva costretto poco tempo dopo a provvedere d'urgenza a ritirarne 40. Fin da allora, infatti, si è manifestata negli Stati Uniti una sensibilissima rarefazione di questo tipo di navi specializzate, e ciò non soltanto per i rifornimenti dell'America all'Inghilterra ma per gli stessi trasporti interni degli Stati Uniti, Oltre la metà delle suddette 50 petroliere è stata annientata nelle ùltime settimane dagli 17. boot Secondo una dichiarazione fatta in questi ultimi giorni da Ickes, l'industria degli Stati, orientali dell'Unione nord americana s) vede pertanto costretta a introdurre una limitazione del 15 per cento nel consumo della benzina. G. T. d ininterrottamente dalla torretta di un « U. Boct » atlantico si scruta l'orizzonte In cerca del nemieo. (Foto Schoepke). •tiiiiiiiiiiiiioiiiiiiiiaiiiiiaiiiiitiiiiiiniiiTiniitiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiittiiiiiiiiiiiiiiiiiiiioin

Persone citate: Blum, Ickes, Roosevelt

Luoghi citati: America, Berlino, Inghilterra, Messico, Stati Uniti