Forte discorso di Franco

Forte discorso di Franco Forte discorso di Franco Se l'Europa corresse il rischio di cadere in mano al bolscevismo, non ima divisione, ma un milione di spagnoli parteciperebbe alla crociata contro i nemici della civiltà Siviglia, 14 febbraio. Nel corso di un ricevimento solenne offerto dalla città di Siviglia, al termine delle conversazioni lspano-portoghesi, il generale Franco ha pronunciato un notevole discorso, nel quale, dopo aver evocato la crociata europea contro il bolscevismo, ha dichiarato che se la guerra della Spagna nazionalista non fosse terminata vittoriosamente, non ci sarebbero oggi del volontari spagnuoli sulle distese pianure sovietiche. Una parte del mondo, ha continuato « generale Franco, lotta, in questo stesso momento, per la distruzione della potenza che per venti anni è stata un baluardo europeo contro le orde rosse, e che durante tale periodo ha difeso l'Europa dalla peggiore delle invasioni, l'invasione comunista. Durante tutto questo periodo, la Russia sovietica ha tentato con tutti 1 mezzi di minare l'interno europeo, e la sua « quinta colonna » ha effettuato il suo lavoro di scavo in tutta l'Europa, come pure in Spagna «In quest'ora di lotta fra tutti i popoli del mondo, noi assistiamo al tentativo di distruggere questo bastione e di consegnare l'Europa come preda del bolscevismo. Noi non riteniamo, ha continuato il Caudillo, che questa eventualità abbia a presentarsi, ma se ciò ac cadesse, allora non sarebbe una sola divisione di volontari spa gnuoli che domanderebbero di partire, ma sarebbe un milione di spagnuoli che partirebbero, volontari, per sbarrare il passo ai nemici dell'Europa, ai nemici della ci< viltà». La partenza del Capo del Govèrno portoghese, mentre il Generalissimo Franco prolunga il suo soggiorno a Siviglia fedele ai suo programma di prendere 11 polso della città provinciale spagnola, rida alla presenza del Caudillo della Tierra de Maria Santisima il carattere d'una festosa intimità. Vi abbiamo detto come il Generalissimo ha messo a profitto le ore di riposo ieri subito dopo la partenza del dittatore portoghese. Un'escursione del Capo dello Sta- to lungo la costa è durata tutto ii miiiiiiiiiiiiiniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiimiHiiiiiiiiimiii i florno ed ha permesso, presumiilmente, all'uomo che, pur tenendo le redini del Governo, continua ad essere il principale tecnico mlJ, 1 sPagnolo, di rendersi conto direttamente delle possibilità difensive degli apprestamenti bellici di quella importante zona Recatosi ad Algeslras direttamente da Siviglia, percorrendo la cosldetta strada di arroccamento, una strada interna che evita la costa e giunge direttamente alla baia di Gibilterra il Generalissimo, dopo aver visitato la località in stretto incognito, ha risalito la costa seguendo la strada litoranea fino a Tarifa. la splendida bianca cittadina dalla flsonomia tipicamente africana appollaiata sulla costa montuosa, no! punto In cui lo stretto di Gibilterra, che più propriamente dovrebbe chiamarsi lo stretto, di Tarifa raggiunge la minima lunghezza di nove miglia In quel punto dalla costa spagnola si vedono 1 forti, le strade, le case della sponda marocchina come ee fosse della riva opposta di uno del nostri laghi prealpini. Da Tarifa il Generalissimo, che era accompagnato dal capitano generale di Siviglia e da altre autorità militari, ha fatto ritorno a Siviglia a tarda ora della sera. L'eco del soggiorno di Oliveira Salazar perdura vivissima e oggi anzi, le reazioni della stampa contenute ieri l'altro e ieri, secondo la parola d'ordine, cominciano a esaere più vigorose, più esplicite.' Tutti i quotidiani spagnoli pubblicano articoli in corsivo, nei quali viene messa in rilievo l'utilità che ha presentato la conversazione dell'Alcazar per il futuro politico della Spagna.e del Portogallo. Secondo questi giornali, l'incontro di ieri e stato una necessità per le due Nazioni sorelle. « Le conversazioni d! Siviglia — scrive VA.B.C. — non potranno arrecare alla Spagna e al Portogallo che dei vantaggi L'Unità spirituale dei due Paesi, in quest'ora terribile del mondo, rafforzerà la loro posizione e si concreterà in collaborazione reciproca e leale », R. F. mMiiiiiiiiiimimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiniiiiiiimiiiiin

Persone citate: Alcazar, Oliveira Salazar, R. F.