Crescente tensione al Cairo fra Re Faruk e Nahas Pascià

Crescente tensione al Cairo fra Re Faruk e Nahas Pascià Crescente tensione al Cairo fra Re Faruk e Nahas Pascià Il primo ministro non accompagna il sovrano alla consueta preghiera del venerdì in moschea Berna, 13 febbraio. (S.) - Quest'oggi la radio del Cairo ha segnalato un fatto sintomatico della crescente tensione fra re Faruk e il governo di Nahas Pascià. Ogni venerdì il Sovrano è solito recarsi alla Moschea a pregare per il paese e per la sua indipendenza. Lo accompagnano sempre oltre ai consiglieri di Corte e a varie personalità anche tutti i ministri. Ma oggi, alla Moschea, mancavano Nahas Pascià e gli altri membri del governo. Ora si dà molta importanza nei circoli egiziani di qui a questa infrazione alle usanze. Le rivelazioni dei giornali italiani non meravigliano i patrioti i quali, al momento dell'ascensione di Nahas Pascià al governo, già conoscendo la sua devozione all'Inghilterra, avevano accolto tal nomina con grande sospetto. Essi ritengono che le due vere forze di cui dispone l'Egitto per raggiungere l'indipendenza, siano il popolo e il Sovrano e credono che la immancabile vittoria delle Potenze del Tripartito darà a queste due forze il modo di prevalere. Are Faruk è stato inviato frattanto, in occasione del suo compleanno, un caloroso telegramma del Comitato esecutivo della Socità MISR che riunisce gli studenti egiziani in Ievizzera e in Francia. Nel telegramma, gli studenti, dopo avere espresso l loro auguri ed avere invocato Dio perchè accordi al Sovrano trionfo e gloria, dichiarano: « La gioventù d'Egitto all'estero, rinnova alla Maestà del Re la assicurazione del suo indefettibile lealismo e della sua assoluta fidu eia; protesta energicamente con tro la cattiva condotta di Nahas Pascià, il più tipico rappresentante della corrente più anglofila d'E gitto, che ha incominciato già a sacrificare l'interesse del Paese per accontentare 1 suoi amici, nemici ereditari dell'Egitto, che lo hanno messo al potere; invita il popolo intero dell'Egitto^a diffidare di Nahas Pascià e lo esorta a raggrupparsi più che mai attorno al suo giovane e venerato Re. — Il presidente : dott. Bl Tayeb Nasse? ».

Persone citate: Bl Tayeb Nasse, Faruk, Nahas

Luoghi citati: Berna, Cairo, Egitto, Francia, Inghilterra