Ripresa della battaglia per la ferrovia di Rangun

Ripresa della battaglia per la ferrovia di Rangun Ripresa della battaglia per la ferrovia di Rangun NelNnsulindia corpi di sbarco completano la conquista di Bangermassin capitale del Borneo olandese e di Makassar i Tokio, 12 febbraio. TI Quartier Generale nipponico dirama 1 seguenti comunicati: «Le forze giapponesi, dopo aver spezzato ogni resistenza nemica, hanno occupato completamente, Il 10 febbraio, l'importante città di Martaban, sulla sponda accidentale del fiume Saluen ». Un altro comunicato, dà la conferma ufficiale della notizia già data del primo attacco aereo a Batavia. Esso dice: « Nella giornata del 9 febbraio, aeroplani della Marina giapponese hanno effettuato un attacco su vasta scala contro gli aerodromi di Cill-lltan, Tanglon-priok e Kéniajora, tutti nella zona attorno a Batavia, abbattendo vanti appa recchl nemici e distruggendo Importanti obbiettivi militari ». Un altro comunicato dice: «Uno speciale corpo di sbarco della Marina giapponese ha completato l'occupazióne di Makassar e quella di Gosmata, sulla costa meridionale della Nuova Britan nia». Un successivo bollettino informa: « Il 10 febbraio, a mezzogiorno forze nipponiche hanno condotto a termine l'occupazione di' Bangermassin, sulla costa meridionale dèi Borneo olandese ». e e Bangermassin, capitale del Borneo Olandese, è una città portuale fortificata, sede del Residente del Borneo meridionale e occidentale, conta 65 mila abitanti ed era in possesso degli olandesi dai 1860. Dalla regione di Bangermassin si ricavano olii minerali, carbone e gomma. Le truppe nipponiche che hanno occupato la città, avevano marciato per 400 chilometri lungo la costa orientale dell'isola di Borneo, provenienti da Balik Papan.

Persone citate: Batavia

Luoghi citati: Tokio