Cripps vorrebbe la Russia

Cripps vorrebbe la Russia Cripps vorrebbe la Russia associata alla "ricostruzione dell'Europa,, Berna, 9 febbraio. Parlando a Bristol, l'ex ambasciatore a Mosca Sii- Staff or d Cripps ha detto: < Vogliamo, che i nostri amici americani si rendano conto del fatto che, se vogliono partecipare con noi alle decisioni relative alla ricostruzione europea, è di importanza vitale che tali decisioni non siano troppo a lungo ritardate. Un ritardo potrebbe facilmente aumentare i sospetti esistenti fra la Gran Bretagna e l'U.R.S.S.; sospetti che, a causa del loro fondamento storico, non sono completamente scomparsi ». Cripps si è quindi lamentato del fatto che sembra mancare nell'atmosfera della Gran Bretagna il senso della urgenza. « Sembra — ha detto l'oratore che noi siamo degli spettatori, anziché degli attori ». Alludendo quindi nuovamente alle relazioni anglo-bolsceviche, Cripps ha detto: « Non credo neanche io che il mio paese, nel complesso, faccia riserve sul desiderio di amicizia e collaborazione integrali con l'Unione sovietica, tuttavia vi sono ancora coloro che considerano la questione dal punto di vista del vecchio complesso di Umori. Non si deve permettere a costoro di influenzare i nostri rapporti con la Russia in senso negativo. O noi siamo associati alla Russia nella ricostruzione dell'Europa, o Inabissiamo nuovamente il mondo nel caos. Una delle ragioni per cui ho desiderato fortemente di ritornare in Gran Bretagna era quella di far comprendere questa urgen te necessita al popolo inglese.

Persone citate: Cripps