Il costruttore della Sigfrido è caduto adempiendo un "compito militare,,

Il costruttore della Sigfrido è caduto adempiendo un "compito militare,, Il costruttore della Sigfrido è caduto adempiendo un "compito militare,, L'aereo precipitato pochi istanti dopo un de collo - Il lutto della'Germania - V ing. Alberto Speer chiamato a sostituire il dott. Todi à o a e Berlino, 9 febbraio. (Q. T.) - H comunicato ufficiale riguardante la morte del dottor Todt precisa che il ministro delle armi e delle munizioni, il quale rivestiva nell'esercito il grado di maggior generale, è caduto nell'adempimento di un < compito militare ». Le indicazioni complementari che appunto da parte militare sono state fornite oggi circa questo luttuoso avvenimento, precisano che il dottor Todt si trovava in volo dal fronte alla volta della Germania. L'incidente si verificava poco dopo un atterraggio intermedio: l'apparecchio si era rialzato da terra da pochi istanti ed aveva appena cominciato a prender quote, quando precipitava improvvisamente al suolo. Tutto il popolo tedesco ha dimostrato oggi di risentire, nel modo più vivo la. gravità di questa perdita. Le manifestazioni di cordoglio sono aiate talmente profonde e cosi spontaneamente condivise dalle classi popolari da assumere il carattere di un vero e proprio lutto nazionale. Poche personalità della Germania nazionalsocialista avevano saputo infatti procacciarsi una cosi vasta popolarità come questo infaticabile costruttore. Tutti, anche 1 più umili lavoratori, sanno che cosa abbia fatto per la Patria tedesca, il dottor Fritz Todt; tutti sanno quali opere gigantesche, quali geniali organizzazioni siano state da lui create. Per vasto e sentito che sia il rimpianto suscitato dalla morte del dottor Todt. esso appare tuttavia, per cosi dire, automaticamente temperato dalla constatazione che lo scomparso ha saputo lasciare al suo Paese un patrimonio di opere d'incalcolabile valore. Date le virtù eminentemente realizzatrici del dottor Todt, ciò che egli ha- saputo creare non solo nel campo puramente costruttivo ma anche in quello organizzativo, è acquisito per sempre alla Germania. E se il Westwall può apparire oggi opera singolarmente sorpassata dagli avvenimenti, il mondo sa, grazie soprattutto alle recenti rivelazioni fatte dallo stesso Fuhrer, come 11 dottor Todt e la sua famosa organizzazione di lavoro abbiano saputo realizzare un altro vallo difensivo d'importanza addirittura europea, quello che dall'estremo nord della Norvegia sino alle coste del Golfo di Biscaglia assicura definitivamente il nostro continente contro qualsiasi velleità aggressiva delle plutocrazie anglosassoni. La stessa cosa si può dire per l'attività svolta dal dottor Todt nelle sue funzioni di ministro delle armi e delle munizioni, posto a cui egli è stato chiamato nel marzo. 1940: con particolare riferimento ai piani industriali e all'intensificazione dello sforzo produttivo nel quadro preparatorio della ripresa offensiva contro ì Soviet! è lecito affermare che ciò che umanamente si poteva attendere dal dottor Todt, anche questo è ormai assicurato alla Germania. I collaboratori di cui il dottor Todt aveva saputo circondarsi nella sua multiforme attività, sia al Ministero delle armi e munizioni, sia nelle sue cariche accessorie di sovrintendente all'economia delle costruzioni del Reich e di ispettore generale dell'energia idrica sono, d'altronde, tutte figure di primissimo piano, cui egli aveva saputo ispirare il suo stesso slancio creativo. Si tratta di uno stato maggiore atto e pronto a proseguire dovunque l'opera di Todt A succedere al dottor Todt, nelle funzioni di Ministro per gli armamenti e le munizionC ispettore generale per la costruzione delle strade e ispettore generale per le risorse idriche e per l'energia, il Filhrer ha nominato l'ingegnere Albert Speer, ispettore generale per la capitale del Reich.

Luoghi citati: Berlino, Germania, Norvegia