II "Normandie" in fiamme nel porto di New York

II "Normandie" in fiamme nel porto di New York II "Normandie" in fiamme nel porto di New York Centinaia di operai ustionati - L'incendio dovuto all'imprudenza di un falegname Buenos Aires, 9 febbraio. Si ha da New York che un violentissimo incendio è scoppiato a bordo del supertransatlantico Normandie che era ancorato in una banchina del fiume Hudson. L'incendio si è propagato sul ponte deV.<x. passeggiata e in meno di mezz'ora le fiamme si sono propagate lungo il ponte principale e il ponfe superiore. Nel momento in cui è scoppiato l'incendio si trovavano a bordo circa 2500 operai, la maggior parte dei quali hanno potuto essere salvati. Sembra che circa 200 uomini siano stati circondati dotte fiamme nell'interno della nave. Unta ventina di altri operai rimasti ustionati sono staiti medicati sul posto dai sanitari e dagli infermieri accorsi con autoambulanze. Alle 21 {'incendio infieriva ancora a bordo détta nave. Secondo le dichiarazioni della polizia, 72 persone sono state ricoverate all'ospedale in seguito alle ustioni riportate e altre 93 sono state curate in posti di pronto soccorso. Le autorità hanno autorizzato la pubblicazione della dichiarazione fatta da un falegname che si trovava a bordo, il quale ha detto che l'incendio è stato provocato dalla caduta di un cannétta ossidrico su un mucchio di materie in fiammabili che si trovava sul ponte della passeggiata. Estendendosi rapidamente il fuoco ha posto fuori uso il sistema di illuminazione, ciò che ha reso difficile agli operai che si trovavano nell'interno detta nave di risalire in coperta Il Normandie ha una stazza lorda di 83.423 tonnellate ed è azionato da quattro eliche. Per la Compagnia armatrice « Transatlantique » il piroscafo ha compiuto il primo viaggio per l'America 11 5 maggio 1935. Misura 299 metri di lunghezza per 36 dì larghezza ed ha una immersione di 9 metri1. Alla vigilia del suo primo viaggio per New York il grande transatlantico era stato bloccato dallo sciopero dei marittimi di Le Havre. Nel suo primo viaggio ha conquistato M « nastro azzurro » die è stato detenuto per alcuni anni dal « Rex ». Il « Normandie » in allestimento nel bacino di St. Lazaire.

Luoghi citati: America, Buenos Aires, Le Havre, New York