Larga assistenza ai soldati su tutti i fronti di guerra

Larga assistenza ai soldati su tutti i fronti di guerra Larga assistenza ai soldati su tutti i fronti di guerra Particolari provvidenze peri combattenti sul fronte russo Adeguati equipaggiamenti e generi di conforto anche in Africa, nell'Egeo, in Dalmazia, Grecia e Albania Roma, 5 febbraio. . Sin dal mesi della scorsa estate i comandi e gli organi competenti militari hanno in Italia predisposto tutto un complesso di provvidenze e forniture atte ad alleviare agli eroici combattenti nostri gli Inevitabili disagi della stagione invernale. Sotto questo riguardo, se anche sui giornali nulla è trapelato della Intensa preparazione, le famiglie che hanno i loro cari alle armi possono ricevere la rassicurante notizia che è stato fatto tutto il possibile e con larghezza di mezzi. Di particolare cura sono stati oggetto 1 reparti del Corpo di spedizione italiano In Russia, in quanto esposti ai massimi rigori del clima. Un'idea precisa, degli speciali provvedimenti presi per quelle truppe cosi lontane dalla Madre Patria, si ha dal confronto con il materiale assegnato aireparti dislocati in qualsiasi zonp. rigida. A questi sono stati dati in distribuzione individuale i seguenti oggetti di lana; un cappuccio di lana a maglia, un paio di guanti di lana, tra. pala di calze di lana, due pala di mutande di lana, un sottocappotto di flanella Al soldati del C.S.I.R., in aggiunta agli indumenti sopra menzionati, sono stati tempestivamente assegnati: un quarto paio di calze di lana, cappotto foderato con pelliccia e con flanella, cappotto da scolta con cappuccio e mantellina, guanti di pelle foderati di pelliccia, calzari con pelo interno e suola di legno, uose speciali da montagna tipo Val d'Aosta, calzettoni di lana con paraneve, sacchi a pelo, para-orecchi di lana, berretti foderati di pelliccia, coperte, guantoni e maglioni di lana. Quanto al vitto, le truppe del C.S.I.R. ricevono una speciale razione viveri nella quale entrano In dosi aumentata 1 grassi, lo zucchero, il caffè; ricévono Inoltre scaldarancl atti a preparare un conveniente rancio caldo. Il nostro soldato è ottimamente equipaggiato contro il freddo anche in confronto d'ogni altre esercito in campo. Tuttavia anche In questo campo si è provveduto con tempestiva alacrità. Certo l'Intendenza del C.SXR. deve lottare contro difficoltà enormi; dalle basi* spostate sempre più avanti il copioso ed eterogeneo materiale raggiunge via via 1 nostri gloriosi combattenti malgrado le condizioni dei trasporti, resi difficilissimi dal terreno e dal climaLa precisa conoscenza dei disagfpdlsugmduamdsdcsaamzqpdif gi che affronta il C.S.I.R. non ha fatto che stimolare le iniziative; per esempio lo Stato Maggiore del R. Esercito ha provveduto all'inoltro di due treni A.P.E. (Assistenza Propaganda Esercito): uno nel novembre 3941, l'altro ned gennaio del corrente anno; il primo di 14 carri merci, il secondo di 30 carri, entrambi contenenti un copioso e variato materiale di assistenza e di generi di conforto, materiale raccolto dal Ministero della Guerra, dal Partito ed Associazioni dipendenti, nonché da enti vari. Fanno parte del secondo invio: dolciumi, liquori, tabacchi, scaldarancl, carta da lettere, saponette, lame da rasoi, polveri antiparassitarie, grammofoni ed altri strumenti musicali; indumenti di lana, biblioteche per ufficiali e soldati, il tutto in quantitativi notevoli. Il benèfico risultato di tutti gli sforzi miranti a lenire l disagi del C.S.I.R. lo dimostrano 1 fatti, poiché, nonostante il freddo intenso, si continua a combattere vittoriosamente, e si resiste validamente ai disagi ed alle intemperie. Se le truppe del C.S.I.R. hanno, come è giusto, ricevuto il massimo di attenzione, anche per le altre dislocate nei diversi settori (Madre Patria, Albania e Dalmazia, Francia, Croazia, Montenegro, Grecia) sono state prese misure adeguate contro 1 rigori invernali. I reparti dislocati nell'Egeo sono da tempo accantonati convenientemente con pagliericci e quatltativi supplementari di coperte da campo. Per la protezione contro il freddo notturno alle truppe in Africa Settentrionale sono stati inviati in gran copia indumenti invernali (coperte, fascle, ventriere, corpetti a maglia): e si è In tempo provveduto per 11 duplice equipaggiamento coloniale. In tela cachi, normale in palino grigioverde, quest'ultimo aumentato da scorte per la rinnovazione. Alle truppe combattenti, sia in Russia, sia In A. S. vengono effettuate, con carattere normale, larghe distribuzioni di generi di conforto (cognac, marmellate, cioccolato, marsala, caramelle). Infine, in occasione del secondo Natale di Guerra, è stata dispo-ìf sta la distribuzione di generi speciali a tutte le truppe dislocate oltre frontiera. Ad ogni militare sono stati assegnati un panettonclno di grammi 300 e, secondo la località e se trattasi di truppe combattenti, mezzo litro di vino tipico, torrone, cioccolato, confetti.