La prima prova ha dato ottimi risultati

La prima prova ha dato ottimi risultati I giovani calciatori a Bologna La prima prova ha dato ottimi risultati Bologna, 4 febbraio. Cinquanta giocatori presenti alla riunione indetta a Bologna dal Centro di preparazione tecnica. Cinquanta giocatori, qualche sconfinamento a parte, delle classi 1919, 1920. 1921, 1922. Una piccola festa della gioventù. Ed una festa riuscita, occorre dire, che i risultati della giornata sono lieti e soddisfacenti. Una regolare partita di due tempi di quarantacinque minuti Z'titio è stata giocata al Littoriale fra due squadre miste. Campo sgombero dilla neve, terreno in discrete condizioni, giornata serena <e rìgida e vubblico disn-eto. Composizione delle squadre: Squadra A (maqlia verde) : Oradelia (Lazio); Pfor-Hn (Padova), Passalacqua I Padova}; Fattori (Vicenza), Santagiuliana (Vicenza), Abeni (Vicenza); Morisco (Fiorentina), Ispiro (Genova), Pc.nzo (Fiorentina), Novello (Venezia), Del Medico (Udinese). Squadra B (maglia rossa azzurra): Fioravanti (Venezia); Pischianz (Bicllcse), Piccardi (Fiorentina); Malinverni (Modena), Todeschlni (Milano), Toppan (Milano); Mancini (Ala Littoria), Castelli (Liauria), Parvis (Liguria), Coscia (Roma). Ottino (Modena). Verso la fine del primo tempo il bieUese Pischianz dovrà lasciare il campo per strappo muscolare e verrà sostituito da Tabor (Liguria). Nel secondo tempo i due modenesi Malinverni e Ottino verranno sostituiti nelle rispettive posizioni da Bigamonti (Toi'tno) e Martelli (Brescia). L'incontro ha dato luogo ad uno spettacolo vivace e interessante, sia per l'impegno sfoderato dai giocatori che per il contenuto tecnico della gara. Ha vinto la squadra in maglia verde per tre reti a due (uno a uno è stato il risultato del primo tempo), ma l'esito della partita aveva importanza- Secondaria nella giornata. I/interesse vero stava tutto nel comportamento, nel senso di maturità, nel valore tecnico dei singoli individui in campo. E proprio sotto questo aspetto le impressioni sono state favorevoli. La generazione nuova produce promesse. Elementi dal fisico ben attrezzato, ragazzi che, col loro lavoro, mostrano già linea, giocatori che si muovono con disinvoltura e col ssnso istintivo della classe. 8i trattai delle classi dette « classi di pace », delle prime fra le classi del dopoguerra. Se le promesse fatte oggi verranno confermate domani e domenica e saranno mantenute in seguito, i tanto desiderati rincalzi per il miglioramento e il ringiovanimento del calcio italiano di campionato e rappresentativo dovrebbero presto essere disponibili. La prima delle giornate di Bologna ha fornito registrazioni lusinghiere. Occorre dire che la chiamata dei cinquanta giocatori ha dato luogo ad opera piuttosto laboriosa. Tutto un nucleo di «omini è mancato all'appello per ragioni militari o altro; un'ottima squadra avrebbe potuto essere composta coi soli assenti. Stasera una quindicina di gio catori, tutti quelli impegnati in Coppa Italia cioè, ha lasciato Bologna. La prova di domani avrà luogo allineando eternatiti'non entrati in campo oggi e avrà nuo vomente forma di regolare incontro davanti al pubblico. Due selezioni fra i migliori elementi delle due giornate, si incontreranno poi allo Stadio Berta di Firenze domenica 8 corrente. Vittorio Pozzo