Churchill costretto a compromessi coi suoi avversari

Churchill costretto a compromessi coi suoi avversari Churchill costretto a compromessi coi suoi avversari Due concorrenti ir il Ministero della lizza per produzione Ginevra, 3 febbraio, I corrispondenti del giornali svizzeri da Londra insistono sulla precaria situazione del Gabinetto inglese, malgrado 11 voto di fidu eia' che Churchill è riuscito t strappare alla Camera dei Comuni. « H Parlamento inglese — scrive la Tribune de Lausanne — con il suo voto non ha Inteso dare 11 suo satisfecit al Primo Ministro, dispensandolo cosi dal prendere quelle misure energiche che si impongono ». « Ormai Churchill è obbligato a rinnovare il suo Gabinetto — osserva 11 Journal de Genève — e dopo le critiche, formulate dai delegati sovietici in visita in Gran Bretagna, non può rifiutare di creare un ministero della produzione, malgrado la antipatia da lui sempre manifestata per tale misura. Due concorrenti si trovano In lizza per tale posto: lord Beawerbrook, attualmente ministro delle forniture, e Stalford Cripps, ex-ambasciatore a Mosca ed uomo di fiducia dei partiti di sinistra inglesi. La lotta è fortissima, polche il titolare di tale ministero finirà con l'avere un'influenza politica superiore a quella dello stesso Churchill. Ma 1 sacrifici del Primo Ministro inglese, — continua il giornale — non sono esauriti ed è ormai certo che a breve scadenza sarà organizzato il Gabinetto di guerra imperiale, la cui creazione è imperiosamente reclamata dai Dominlons ed anche delle Indie, che si preparano ed Inviare a Londra i loro rappresentanti. E' evidente che la creazione di un tale organismo, diminuirà sempre più l'importanza della Gran Bretagna, la quale, come 1 fatti dimostrano, ha provato di non essere in grado di assicurare una buona condotta della guerra ».

Persone citate: Churchill, Cripps

Luoghi citati: Ginevra, Gran Bretagna, Indie, Londra, Mosca